Chiudi
Carrello

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Spedizione
Totale

Ordina

Come sbarazzarsi delle vesciche con gli oli essenziali

Un sollievo immediato contro le vesciche!

Le vesciche sono lesioni cutanee causate da una pressione o uno sfregamento eccessivi e ripetuti. Quando compaiono generano sensazioni di bruciore e dolore che rendono difficile o impossibile camminare. Per proteggere i tessuti interni, la pelle separa l'epidermide dal derma creando una barriera protettiva, la piccola sacca piena di siero. Per evitare che cresca e si ispessisca, si consiglia di bucarla con un ago sterilizzato. Ed è proprio qui che interviene la nostra sinergia: le proprietà antibatteriche, cicatrizzanti e analgesiche dei tre oli essenziali selezionati vi rimetteranno in piedi in men che non si dica!

Abbiamo elaborato due sinergie:

- una per gli adulti e i bambini sopra i 6 anni,

- una per i bambini dai 3 ai 6 anni.

Una sinergia contro le vesciche dai 6 anni in su

Gli oli da mescolare

Per eliminare le vesciche, versate in un flacone vuoto:

    • 10 gocce di olio essenziale di Cisto
    • 20 gocce di olio essenziale di Lauro Nobile
    • 40 gocce di olio essenziale di Lavanda Spica
    • 30 gocce (1,5 ml) di macerato oleoso di Iperico

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Applicazione cutanea: applicare 3 gocce di sinergia sulla ferita. 
È possibile ripetere l'operazione 3 volte al giorno per 4-5 giorni.

Perché proprio questi oli essenziali?

1 - Per cicatrizzare: il Cisto

Per questa sinergia: 10 gocce.

L'olio essenziale di Cisto è utilizzato per la sua potente azione cicatrizzante: contiene infatti chetoni monoterpetnici, molecole molto attive che rigenerano il tessuto cutaneo accelerando il processo di cicatrizzazione. La loro azione antisclerosante previene inoltre la comparsa di cicatrici ipertrofiche (caratterizzate da un ispessimento del tessuto cutaneo). Inoltre, l'α-pinene contenuto in quest'olio essenziale (16-50%) potenzia l'azione battericida dell'olio essenziale di Lauro Nobile.

Cisto
Lauro Nobile

2 - L'antinfettivo: il Lauro Nobile

Per questa sinergia: 20 gocce.
L'olio essenziale di Lauro Nobile  è un ottimo antibatterico, poiché molte delle molecole che lo compongono (epossidi monoterpenici, alcoli monoterpenici e terpeni) possiedono proprietà battericide. Il linalolo e l'α-pinene agiscono contro numerosi batteri, come lo Staphylococcus aureus, che può causare infezioni cutanee, e consentono anche di prevenire lo sviluppo di micosi dovute al proliferare di funghi in ambienti caldi, umidi e bui come le scarpe.
L'utilizzo di quest'oio essenziale nella sinergia serve ad impedire che le vesciche si infettino.

3 - L'anestetico locale: la Lavanda Spica

Per questa sinergia: 40 gocce.
Le vesciche possono essere molto dolorose. L'olio essenziale di Lavanda Spica dà sollievo immediato contro il dolore agendo come anestetico locale. Il linalolo in esso contenuto, infatti, inibisce l'azione dei recettori nocicettivi, i recettori sensoriali situati sullo strato superficiale della pelle che trasmettono la sensazione di dolore. È molto efficace in caso di ferite, bruciature o irritazioni, e quindi è indispensabile per alleviare il dolore causato dalle vesciche.
Il linalolo possiede inoltre proprietà cicatrizzanti, così come la canfora, un chetone monoterpenico. La loro azione combinata potenzia quella dell'olio essenziale di Cisto, mentre l'azione antibatterica dell'olio essenziale di Lavanda Spica accentua quella del Lauro Nobile.
Lavanda Spica
Iperico

4 - Il macerato oleoso di Iperico: l'antinfiammatorio

Per questa sinergia: 30 gocce.
 Il macerato oleoso di Iperico verrà in vostro soccorso contro l'insopportabile infiammazione provocata dalla vescica. Grazie agli insaponificabili integrerà quindi l'azione analgesica dell'olio essenziale di Lavanda Spica per alleviare il dolore fin da subito.
Il macerato oleoso di Iperico possiede inoltre delle proprietà di rigenerazione cutanea, utili per completare l'azione del Cisto e riparare il tessuto cutaneo dopo la scomparsa della vescica. Grazie all'azione combinata degli oli essenziali e dell'Iperico, le odiose bolle saranno solo un ricordo!

Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Adulti, bambini sopra i 6 anni.
NO. Donne durante la gravidanza e l'allattamento, bambini sotto i 6 anni.

Rischi particolari *

I pazienti asmatici ed epilettici devono consultare un medico prima dell'uso (rischio epilettogeno ad alte dosi). Uno degli oli essenziali contenuti in questa sinergia presenta proprietà simili a quelle degli ormoni (estrogeno-simili e similcortisoniche).
Si consiglia di effettuare il test allergico descritto in questa pagina prima dell'utilizzo a causa della presenza di diversi agenti allergenici nella sinergia.

*Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

Una sinergia fatta apposta per i bambini!

Prendetevi cura dei piedini dei vostri bambini!

I bambini corrono, si azzuffano, fanno sport, insomma svolgono un sacco di attività per cui rischiano di ritrovarsi con delle vesciche sui piedi, ma anche sulle mani. Anche le donne incinte possono avere lo stesso problema: fare attività fisica durante la gravidanza fa bene, ma questo non impedisce la formazione di vesciche sulla pianta o sulle dita dei piedi. 
Le vesciche compaiono a seguito di una frizione eccessiva e ripetuta, e possono essere molto dolorose e fastidiose. Hanno l'aspetto di bolle piene di liquido chiaro, e rappresentano una reazione protettiva messa in atto dall'organismo. Vengono infatti formate dalla pelle per separare il derma e l'epidermide allo scopo di proteggere i tessuti.
Se notate un aumento delle dimensioni della vescica, consigliamo di bucarla prima di applicare la sinergia.

I tre oli essenziali selezionati dalla Compagnia dei Sensi per questa sinergia sono perfetti per disinfettare, lenire il dolore e cicatrizzare. In più sono molto delicati, il che li rende adatti ai bambini sopra ai 3 anni e alle donne durante la gravidanza.

Precauzioni generali per le donne incinte e i bambini

Come regola generale, l'usop degli oli essenziali è VIETATO durante i primi tre mesi di gravidanza e per i neonati sotto i 3 mesi! 
La seguente sinergia non è adatta ai bambini sotto i 3 anni. In caso di influenza consultare un medico.

Per maggiori dettagli consultare la guida dedicata alle donne incinte, ai neonati e ai bambini.

La sinergia bambini

Per eliminare le vesciche, versare in un flacone vuoto:
    • 2 gocce di olio essenziale di Lauro Nobile
    • 4 gocce di olio essenziale di Cisto
    • 4 ggocce di olio essenziale diLavanda Vera
    • 60  gocce (3 ml) di olio essenziale di Macadamia

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Applicazione cutanea: bucare la vescica, quindi applicare delicatamente 2 gocce di sinergia sulla vescica. Ripetere l'operazione 3 volte al giorno per 5 giorni

Perché proprio questi oli essenziali?

1 - Il Lauro Nobile, indispensabile contro le infezioni

Per questa sinergia: 2 gocce.
Dopo aver bucato la vescica la cosa più importante è evitare che si infetti. L'olio essenziale di Lauro Nobile serve proprio a questo: tutte le molecole che lo compongono possiedeono proprietà antibatteriche; a desmpio, il linalolo e l'α-pinene sono efficaci su vari batteri, tra cui lo Staphylococcus aureus,  responsabile di alcune infezioni cutanee. L'eugenolo e il metileugenolo, inoltre, benché presenti in piccolissime percentuali, svolgono un'efficace azione analgesica (l'eugenolo viene addirittura paragonato alla lidocaina, un noto anestetico locale), che si affianca a quella dell'olio essenziale di Lavanda Vera.
Lauro Nobile
Cisto

2- L'olio essenziale fondamentale contro le cicatrici: il Cisto

Per questa sinergia: 4 gocce.
Il secondo passo è far cicatrizzare la vescica, ed è qui che interviene l'olio essenziale di Cisto. È composto da chetoni monoterpenici, molecole molto potenti che stimolano la sintesi di cheratinociti, le cellule che compongono l'epidermide, favorendo la riparazione dei tessuti. Queste molecole hanno inoltre un'azioen antisettica e impediscono l'infiammazione dei tessuti, velocizzando il processo di cicatrizzazione. I chetoni invece svolgono un'azione antisclerosante, e prevengono la formazione di cicatrici ipertrofiche (che si presentano come un ispessimento della pelle). Infine, grazie alla presenza di α-pinene, l'olio essenziale di Cisto potenzia anche l'azione battericida della sinergia.

3 - La Lavanda Vera per ridurre il dolore

Per questa sinergia: 4 gocce.
L'olio essenziale di Lavanda Vera fa parte di questa sinergia poiché consente di lenire i dolori anche molto forti provocati dalle vesciche. Uno dei suoi componenti, il linalolo, è infatti in grado di inibire la trasmissione del dolore dai recettori nocicettivi (situati sulla superficie della pelle) al cervello, agendo quindi come anestetico locale. Quest'azione è molto efficace contro le ferite, le bruciature o le irritazioni superficiali e quindi è perfetta per le vesciche. Il linalolo conferisce inoltre a quest'olio essenziale proprietà cicatrizzanti e rigeneranti. L'unione dei quattro oli consente quindi di potenziare l'azione di cicatrizzazione e di lotta ai batteri che potrebbero causare infezioni, per un risultato più efficace di quello ottenuto da ogni olio preso singolarmente.
Lavanda Vera
Macadamia

4 - L'olio di Macadamia per l'azione riparatrice

Per questa sinergia: 60 gocce.
Quando si ha a che fare con soggetti delicati come i bambini, è sempre meglio diluire gli oli essenziali in un olio vegetale. Quello più indicato per questa sinergia è l'olio di Macadamia, poiché viene assorbito facilmente e ha un'azione lenitiva, emolliente e nutriente senza ungere la pelle. Tutte queste proprietà derivano dall'elevato contenuto di acidi grassi, e fanno ritrovare alla pelle tutta la morbidezza necessaria perché la vescica si riassorba senza lasciare segni sulla pelle.
Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

OUI. Donne dopo il terzo mese di gravidanza e durante l'allattamento, bambini sotto i 3 anni.
NON. Donne prima del terzo mese di gravidanza, bambini sotto i 3 anni.

Rischi particolari *

I pazienti asmatici ed epilettici devono consultare un medico prima dell'uso (rischio epilettogeno ad alte dosi). Uno degli oli essenziali contenuti in questa sinergia presenta proprietà simili a quelle degli ormoni (estrogeno-simili e similcortisoniche) ed è quindi controindicato in caso di gravi disturbi cardiovascolari.
Si consiglia di effettuare il test allergico descritto in questa pagina prima dell'utilizzo a causa della presenza di diversi agenti allergenici nella sinergia.

*Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

L'articolo le è stato utile?

  

Voto medio 0 ( 0 voti )

Ci dispiace 🙁 !
Ha già valutato questa pagina..


Che tipo di problema ha riscontrato?








Quante stelline?

Inviato !
Grazie per la collaborazione 😊.

Ops, qualcosa è andato storto.
Riprova più tardi o contatta il nostro servizio clienti.


Prodotto aggiunto al carrello
Quantità
Totale
Ci sono 0 articoli nel cestino C'è 1 articolo nel cestino

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Prodotti totali
Imballaggio
Totale spese di spedizione 
Totale
Continua gli acquisti Controlla l'ordine
In regalo