Le verruche sono lesioni cutanee, di solito benigne, che colpiscono moltissime persone nel mondo. Si sviluppano a causa del papilloma virus umano (HPV), che si infiltra nell'organismo attraverso lesioni cutanee anche molto piccole. Quando penetra nelle cellule dell'epidermide, i cheratinociti, il virus può proliferare oppure rimanere latente, inattivo. Le verruche possono quindi comparire immediatamente oppure manifestarsi dopo mesi o addirittura anni, quando il sistema immunitario è più debole. Essendo estremamente contagiose, vanno curate il prima possibile per evitare di contaminare altre parti del corpo o altre persone. È per questo che noi della Compagnia dei Sensi abbiamo creato una potente sinergia a base di oli essenziali antinfettivi e dermocaustici, in grado di bruciare le verruche e annientare il virus. Cambiate terapia, passate agli oli essenziali!

Il buon riflesso: Cannella

A partire dai 6 anni. Applicazione locale: 1 goccia di Cannella puro sulla verruca ogni 2 giorni. Proteggere la pelle intorno alla verruca con un po' di smalto da unghie trasparente.

Sinergia completa

La ricetta

Versare in una boccetta vuota:

    • 10 gocce di olio essenziale di Santoreggia Montana
    • 40 gocce di olio essenziale di Tea Tree
    • 10 gocce di olio essenziale di Cannella Cinese
    • 40 gocce di olio essenziale di Limone

Chiudere (clic!) la boccetta, mescolare bene gli oli e incollare l'etichetta. La sinergia è pronta!

Modalità d'uso

Applicare 1-2 gocce di sinergia sulla verruca con un cotton-fioc, facendo molta attenzione ad evitare il contatto con la pelle sana.

Ripetere l'operazione mattina e sera fino alla scomparsa della verruca.

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Adulti, adolescenti, bambini dai 6 anni in su.
NO. Donne durante la gravidanza e l'allattamento, bambini al di sotto dei 6 anni.

Precauzioni specifiche *

  • Le persone affette da asma o epilessia devono consultare un medico prima di usare la sinergia (rischio epilettogeno ad alte dosi).
  • La sinergia ha un'azione similcortisonica.
  • Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico applicando la sinergia nell'incavo del gomito prima dell'uso.

Sinergia per bambini e donne incinte

La sinergia per i bambini dai 3 anni in su

Versare in una boccetta vuota:

    • 60 gocce di olio essenziale di Tea Tree
    • 60 gocce di olio essenziale di Limone
    • 30 gocce di olio essenziale di Chiodi di Garofano

Chiudere (clic!) la boccetta, mescolare bene gli oli e incollare l'etichetta. La sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Applicare 1-2 gocce di sinergia sulla verruca con un cotton-fioc, facendo molta attenzione ad evitare il contatto con la pelle sana.

Ripetere l'operazione mattina e sera per 2-3 settimane, o comunque fino alla scomparsa della verruca.

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Bambini sopra i 3 anni, donne in gravidanza oltre il terzo mese, previa consultazione medica.
NO. Donne durante il primo trimestre di gravidanza, bambini sotto i 3 anni.

Come regola generale, ricorda che gli oli essenziali sono VIETATI durante il primo trimestre di gravidanza e devono essere utilizzati con prudenza sui bambini sopra i 3 anni. Per maggiori informazioni: gli oli essenziali in gravidanza e gli oli essenziali per bambini sopra i 3 anni.

Precauzioni specifiche *

  • Le persone affette da asma o epilessia devono consultare un medico prima di usare la sinergia (rischio epilettogeno ad alte dosi).
  • La sinergia ha un'azione similcortisonica.
  • La sinergia è controindicata se si segue una terapia farmacologica anticoagulante.
  • Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico applicando la sinergia nell'incavo del gomito prima dell'uso.

* Queste precauzioni si applicano per le suddette modalità d'uso e dosi. In caso di dubbi scriveteci o consultate il vostro medico di base.

Perché questi oli?

La Santoreggia Montana per la potente azione antivirale

L'olio essenziale di Santoreggia Montana fa parte della sinergia perché possiede diverse proprietà utili.

Innanzitutto è un ottimo antinfettivo poiché composto per la maggior parte da fenoli (carvacrolo e timolo), molecole molto efficaci contro i virus e di conseguenza anche sulle verruche.
I fenoli rafforzano agiscono anche sul sistema immunitario, potenziando le difese dell'organismo.
Infine, grazie alla presenza del paracimene, quest'olio essenziale agisce come analgesico cutaneo calmando gli eventuali dolori provocati dalle verruche.

Il Tea Tree per disinfettare le lesioni

L'olio essenziale di Tea Tree fa parte della sinergia in virtù della sua efficacia sulle ferite infette o a rischio di infezione. Poiché il papilloma virus si infiltra nell'organismo anche attraverso un piccolo taglio, l'azione cicatrizzante e disinfettante del Tea Tree fa diminuire il rischio di comparsa delle verruche.

Quest'olio essenziale è anche un ottimo antinfettivo grazie all'azione del terpinen-4-olo, un alcol monoterpenico che distrugge il virus potenziando l'azione dei fenoli. D'altronde si sa, l'unione fa la forza, e diversi componenti con la stessa funzione sono più efficaci insieme di quanto lo sarebbero presi singolarmente.

La Cannella Cinese per aumentare esponenzialmente l'azione antinfettiva

L'olio essenziale di Cannella Cinese è fondamentale perché svolge un'azione complementare a quella degli altri componenti della sinergia e ne potenzia le proprietà antinfettive. Dato che le verruche sono molto resistenti, c'è bisogno di diversi oli molto potenti per poterle sconfiggere una volta per tutte.

Quest'olio essenziale svolge la sua azione antinfettiva grazie alla presenza di aldeidi aromatiche, molecole non presenti negli altri oli essenziali della sinergia. L'azione combinata di molecole diverse che agiscono in modo diverso aumenta l'efficacia della sinergia contro il virus.

Il Limone come antisettico

Abbiamo scelto di inserire l'olio essenziale di Limone nella sinergia per via delle sue proprietà antisettiche.

L'elevato contenuto di limonene (56-78%) impedisce lo sviluppo del virus e riduce il rischio di recidive e della ricomparsa delle verruche, prevenendo anche la contaminazione di altre parti del corpo.

I Chiodi di Garofano per bruciare le verruche

L'olio essenziale di Chiodi di Garofano svolge un ruolo fondamentale nella sinergia poiché è composto da fenoli, molecole estremamente efficaci contro i virus. Grazie alle loro proprietà dermocaustiche, sono in grado di bruciare le verruche e distruggere il virus. Dato che l'olio essenziale di Chiodi di Garofano contiene eugenolo, il più blando tra i fenoli, è adatto ai bambini senza per questo essere meno efficace. Questa molecola possiede inoltre forti proprietà analgesiche, paragonabili a quelle della lidocaina (un comune anestetico), che consentono di alleviare il dolore provocato dalle verruche impedendo il rilascio dei neurotrasmettitori (molecole che trasmettono le informazioni al cervello).


L'articolo ti è stato utile?

  

Voto medio 4.4 ( 68 voti )