Chiudi
Carrello

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Spedizione
Totale

Ordina

Gli oli essenziali per dare sollievo contro le vene varicose

Vene varicose, stop!

Le vene varicose sono vene danneggiate e dilatate in cui il sangue non circola nel modo corretto. a differenza delle varicosità che interessano i capillari, quelle delle vene sono dolorose. Alcuni sintomi che si accompagnano tipicamente alle vene varicse sono i crampi al polpaccio, il gonfiore delle caviglie e dei piedi, il dolore e una sensazione di pesantezza diffusa nelle gambe.
L'insorgenza di questo disturbo è dovuta a un'insufficienza venosa cronica: in altre parole, le vene hanno difficoltà a far tornare il sangue verso il cuore. Nel 95% dei casi le varici interessano le vene superficiali che risalgono lungo le gambe, e dipendono da diversi fattori (propensione genetica, sovrappeso, gravidanza, calore). Compaiono in caso di anomalie nel sistema venoso, come l'indebolimento delle valvole venose (valvole di non ritorno che fanno risalire il sangue verso il cuore), uno scarso tono muscolare, lo scarso tono e la grande permeabilità delle pareti vascolari.

Gli oli essenziali sono un ottimo alleato per sconfiggere il dolore causato dalle vene varicose.

Noi della Compagnia dei Sensi abbiamo creato due sinergie:
- una per gli  adulti e i bambini dai 6 anni in su, 
- una appositamente pensata per le donne incinte.

La sinergia Vene varicose (dai 6 anni in su)

Gli oli da mescolare

Per avere sollievo contro le vene varicose,versare in un flacone vuoto:

    • 55 gocce di olio essenziale di Lentisco
    • 40 gocce di olio essenziale di Menta Piperita
    • 35 gocce di olio essenziale di Patchouli
    • 20 gocce di olio essenziale di Limone
    • 100 gocce (5 ml) di olio vegetale di Tamanù

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Applicare 4-6 gocce di sinergia sulle gambe massaggiando dal basso verso l'alto, 3 volte al giorno fino all'attenuarsi dei sintomi.
Perché proprio questi oli essenziali?

1 - Il Lentisco per la circolazione

Per questa sinergia: 55 gocce.
Per attenuare le vene varicose o impedire che diventino troppo visibili è necessario tonificare il sistema venoso e quello linfatico.  Quando il sangue e la linfa ristagnano e le pareti vascolari sono troppo permeabili, essi possono attraversarle in grandi quantità e formare edemi. L'olio essenziale di Lentisco è il più adatto per questo tipo di problemi circolatori poiché contiene terpeni (mircene, α-pinene e limonene) che possiedono proprietà decongestionanti e tonificanti.

Lentisco
Menta Piperita

2 - La Menta Piperita per l'azione vasocostrittrice

Per questa sinergia: 40 gocce.
L'azione tonificante e stimolante del mentolo sull'organismo, e in particolare sul cuore, rende l'olio essenziale di Menta Piperita un ottimo vasocostrittore: in altre parole, quest'olio essenziale riduce il diametro dei vasi sanguigni aumentando il flusso di sangue. Lo stimolo del flusso sanguigno, la diminuzione della permeabilità delle pareti vascolari e la decongestione dei vasi sanguigni e linfatici riattiva la circolazione prevenendo la comparsa di ulteriori vene varicose. L'olio essenziale di Menta Piperita agisce anche come analgesico e anestetico locale inducendo una sensazione di freddo che fa diminuire il dolore causato dalle vene varicose.

3 - Il Patchouli per tonificare

Per questa sinergia: 35 gocce.
Per riattivare la circolazione sanguigna e linfatica bisogna tonificare i muscoli e le pareti venose. L'olio essenziale di Patchouli, grazie alla presenza di sesquiterpeni e sesquiterpenoli, ha un'azione tonificante su tutto l'organismo. 

Questi componenti sono anche linfotonici e potenziano l'azione del Lentisco, tonificando le pareti venose e riattivando la circolazione sanguigna e quella linfatica.
Patchouli
Limone

4 - Il Limone per le sue proprietà lipolitiche

Per questa sinergia: 20 gocce.
L'olio essenziale di Limone contiene delle molecole che imitano l'azione dei flavonoidi, riducendo la permeabilità dei capillari e diminuendo quindi il rischio di edemi.
Inoltre, grazie al suo contenuto di limonene, quest'olio essenziale svolge un'azione ipolipidemizzante, poiché favorisce la lipolisi, ovvero lo scioglimento dei grassi presenti nel sangue, come i trigliceridi e il colesterolo. Tale proprietà è molto utile contro le vene varicose perché un'elevata concentrazione di lipidi nel sangue porta alla formazione di depositi che rallentano la circolazione e che rischiano quindi di provocare la varicosi, causando dolore.

5 -Il Tamanù per tonificare il sistema circolatorio

Per questa sinergia: 100 gocce.
L’olio vegetale di Tamanù è molto efficace contro le vene varicose. La sua azione tonificante e protettiva sul sistema circolatorio è complementare a quella degli oli essenziali di Lentisco e Menta Piperita. Il risultato è che il sangue che si accumulava nelle vene gonfiandole e provocando le varici si fluidifica, e le vene varicose pian piano spariscono. La pelle delle gambe recupera quindi tutta la sua salute e la circolazione sanguigna migliora nettamente.
Tamanù
Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Adulti, adolescenti, bambini dai 6 anni in su.
NO. Donne durante la gravidanza e l'allattamento, bambini al di sotto dei 6 anni.

Rischi particolari *

I pazienti che soffrono d'asma o epilessia devono consultare un medico prima di usare la sinergia.
 Cette synergie contient des molécules hormon-like, elle est contre-indiquée en cas d'épilepsie, de pathologies cancéreuses hormono-dépendantes, de lithiase biliaire, d'inflammation de la vésicule biliaire, de troubles hépatiques graves, d'hypertension et de problèmes cardiovasculaires importants.  Ne vous exposez pas au soleil de manière prolongée dans les 12 heures après application car une huile essentielle est photosensibilisante.
Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

Una sinergia contro le vene varicose per le future mamme

Niente più vene varicose in gravidanza


Durante la gravidanza le donne subiscono numerose variazioni ormonali che hanno conseguenze dirette sull'organismo. Se a ciò si aggiunge l'aumento della pressione venosa, la comparsa delle vene varicose è quasi inevitabile. Questo disturbo si manifesta infatti in presenza di un'insufficienza venosa, ovvero quando le vene non riescono più a trasportare correttamente il sangue al cuore, condizione favorita da vari fattori associati alla gravidanza.Innanzitutto, man mano che il feto cresce, l'utero fa pressione sulla vena cava, la grande vena che trasporta il sangue dagli organi al cuore. L'aumento del tasso di progesterone nel sangue, inoltre, fa perdere tono alle pareti vascolari favorendo l'accumulo di sangue nelle vene e quindi la comparsa delle varici.
Le vene varicose non hanno quasi mai conseguenze gravi per la salute, ma rimangono comunque dolorose e antiestetiche. È per questo che abbiamo creato una sinergia che migliora la circolazione e svogle un'azione drenante, che consente di combattere le vene varicose anche durante la gravidanza. 
Attenzione: l'uso della sinergia è VIETATO prima del terzo mese di gravidanza.

Precauzioni generali sull'uso degli oli essenziali durante la gravidanza

Come regola generale, gli oli essenziali sono VIETATI prima del terzo mese di gravidanza.

Per maggiori informazioni sull'uso degli oli essenziali durante la gravidanza, sui bambini e sui neonati, consultare questa pagina.

La sinergia Vene varicose durante la gravidanza

Per attenuare le vene varicose durante la gravidanza, versate in un flacone vuoto:

    • 2 gocce di olio essenziale di Elicriso Italico
    • 2 gocce di olio essenziale di Limone
    • 100 gocce di olio vegetale di Tamanù

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Massaggiare le gambe dalle caviglie in su usando 8-10 gocce di sinergia.
Ripetere l'applicazione 2 volte al giorno per 3 settimane, quindi sospendere il trattamento per una settimana e ripetere il ciclo se necessario.

Perché proprio questi oli essenziali?

1 - L'Elicriso Italico per le sue proprietà drenanti

Per questa sinergia: 2 gocce.
L'olio essenziale di Elicriso Italico fa parte della sinergia per due motivi: innanzitutto perché contiene italidioni, molecole analgesiche che danno solluevo contro il dolore causato dalle vene varicose; in secondo luogo perché contiene anche grandi quantità di α-pinene. Qusata molecola possiede infatti efficaci proprietà drenanti e agisce ripristinando la regolare circolazione sanguigna nei vasi indeboliti e favorendo l'eliminazione delle tossine che ristagnano nella parte inferiore delle gambe a causa della cattiva circolazione. Tale azione decongestionante ridona tono al sistema venoso, contribuendo ad attenuare le vene varicose.
Elicriso Italico
Limone

2- L'olio essenziale di Limone per sciogliere i grassi

Per questa sinergia: 2 gocce.
L'olio essenziale di Limone è molto efficace contro le vene varicose e completa alla perfezione l'azione dell'Elicriso Italico. Imitando l'azione dei flavonoidi, rende i capillari meno permeabili, diminuendo il rischio che si gonfino dando origine alle varici.
Grazeia al suo contenuto di limonene svolge inoltre un'azione ipolipidemizzante, ovvero favorisce lo scioglimento dei lipidi che circolano nel sangue, che altrimenti rischierebbero di depositarsi nei vasi sanguigni rallentando la circolazione e portando quindi alla comparsa delle vene varicose e del dolore ad esse associato. Tale azione aumenta l'efficacia della sinergia per le donne incinte.

3 - L'olio vegetale di Tamanù, il migliore per questo tipo di sinergie

Per questa sinergia: 100 gocce.
Data la maggiore sensibilità dell'organismo durante la gravidanza, è molto importante diluire gli oli essenziali in un olio vegetale prima di utilizzarli. L'olio vegetale di Tamanù è il più adatto in caso di vene varicose perché non diminuisce gli effetti positivi degli oli essenziali, ma li potenzia grazie alla sua azione tonificante e protettiva sul sistema circolatorio. Contirbuisce infatti a fluidificare il sangue che si accumula dando origine alle vene varicose e fa sparire ogni traccia di questi inestetismi.
Tamanù
Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Donne dopo il terzo mese di gravidanza.
NO. Donne prima del terzo mese di gravidanza, neonati.

Rischi particolari *

Le pazienti epilettiche devono consultare un medico prima di utilizzare la sinergia.
Uno degli oli essenziali è fotosensibilizzante; evitare l'esposizione al sole nelle 12 ore successive all'applicazione. 
La sinergia contiene oli essenziali dall'azioen similcortisonica e non va quindi utilizzata se si segue una terapia farmacologica anticoagulante.
Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

L'articolo le è stato utile?

  

Voto medio 5 ( 3 voti )

Ci dispiace 🙁 !
Ha già valutato questa pagina..


Che tipo di problema ha riscontrato?








Quante stelline?

Inviato !
Grazie per la collaborazione 😊.

Ops, qualcosa è andato storto.
Riprova più tardi o contatta il nostro servizio clienti.


Prodotto aggiunto al carrello
Quantità
Totale
Ci sono 0 articoli nel cestino C'è 1 articolo nel cestino

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Prodotti totali
Imballaggio
Totale spese di spedizione 
Totale
Continua gli acquisti Controlla l'ordine
In regalo