Chiudi
Carrello

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Spedizione
Totale

Ordina

Combattere la tosse secca con gli oli essenziali

Curare la tosse secca in modo naturale.

La tosse secca è dovuta all'irritazione delle vie respiratorie, spesso legata ad un'infiammazione della trachea. A differenza di quanto avviene per la tosse grassa, in caso di tosse secca non c'è alcun accumulo di muco nei bronchi o nella trachea, tanto che questa tipologia di tosse è detta anche "improduttiva". Si tratta di un vero e proprio circolo vizioso: più si tossisce, più la gola si irrita, e più l'irritazione si aggrava, più si tossisce. La tosse secca può essere di origine virale, allergica oppure essere legata al tabagismo. Per eliminarla bisogna inibire gli spasmi e alleviare l'infiammazione.

Per un trattamento efficace, basta ricorrere ad una sinergia di oli esseneiali accuratamente selezionati per le loro proprietà.

Dato che non tutti i pazienti hanno le stesse necessità, noi della Compagnia dei Sensi vi proponiamo tre varianti della sinergia contro la tosse secca:

  • una per gli adulti, gli adolescenti e i bambini dai 6 anni in su;
  • una per le donne in stato di gravidanza e i bambini;
  • una per i neonati.

Come regola generale, gli oli essenziali sono VIETATI alle donne durante il primo trimestre di gravidanza e ai neonati di meno di 3 mesi. 
In caso di febbre, consultare immediatamente un medico. 

La sinergia contro la tosse secca adatta dai 6 anni in su

Gli oli da mescolare

Per sbarazzarvi della tosse secca, versate in un flacone vuoto:

    • 30 gocce di olio essenziale di Dragoncello
    • 45 gocce di olio essenziale di Cipresso di Provenza
    • 15 gocce di olio essenziale di Lavanda Fine
    • 30 gocce di olio essenziale di Eucalipto Limone
    • 120 gocce (6 ml) di olio vegetale di Nigella

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Applicare 3 gocce di sinergia sul torace e 3 gocce sulla parte superiore della schiena.
Ripetere l'operazione 4 volte al giorno per 5 giorni.

Perché proprio questi oli essenziali?

1 - Il Dragoncello per l'azione antispastica

Per questa sinergia: 30 gocce.

L'olio essenziale di Dragoncello è noto per le sue proprietà antispastiche; in altre parole, limita le contrazioni involontarie dei muscoli. Contiene infatti metilcavicolo, un etere che agisce sui muscoli lisci, la cui contrazione è responsabile dei colpi di tosse.

PIù precisamente, il meticavicolo è neurotropo e muscolotropo, ovvero agisce a livello nervoso e muscolare, impedendo la trasmissione delle informazioni tra due cellule nervose oppure tra una cellula nervosa e una cellula del tessuto muscolare. Per capire l'importanza di questa duplice azione bisogna sapere che la tosse è la conseguenza di un processo detto "arco riflesso", un sistema di coordinamento tra uno stimolo e la reazione dell'organismo. Le vie respiratorie sono dotate di recettori che, quando vengono stimolati, inviano segnali nervosi al cervello. Il cervello elabora le informazioni e risponde stimolando i muscoli dell'apparato respiratorio. Il metilcavicolo si limita ad impedire la trasmissione dell'informazione in qiversi punti della catena, inibendo il riflesso tussigeno.

Dragoncello
Cipresso di Provenza

2 - Il Cipresso di Provenza contro la tosse

Per questa sinergia: 45 gocce.

L'olio essenziale di Cipresso di Provenza è ideale contro la tosse. È composto prevalentemente da terpeni, molecole efficaci in particolare contro i sintomi della tosse secca. Agiscono infatti sulle ghiandole mucose delle vie respiratorie, le ghiandole che producono la mucina, uno dei componenti del muco che si deposita sulle pareti delle vie respiratorie proteggendole dalle irritazioni.

Essendo l'unico componente efficace contro le irritazioni, l'olio essenziale di Cipresso di Provenza ha un ruolo molto importante nella sinergia.

3 - La Lavanda Fine per combattere il dolore

Per questa sinergia: 15 gocce.

L'olio essenziale di Lavanda Fine fa parte della sinergia per diversi motivi. Due delle molecole che lo compongono, il linalolo e l'acetato di linalile, svolgono infatti una duplice azione: da un lato inibiscono la trasmissione dei messaggi nervosi da parte dell'acetilcolina; dall'altro entrano in competizione con alcuine molecole dell'organismo per legarsi ad alcuni recettori cellulari. Agiscono in particolare sui recettori oppioidi del sistema nervoso centrale, regolando la risposta del cervello alla sensazione di dolore, che viene quindi attenuata. Quest'azione analgesica consente di alleviare i dolori provocati dall'irritazione dovuta alla tosse grassa.

Grazie all'azione sui recettori nervosi, l'olio essenziale di Lavanda Fine ha anche proprietà calmanti e rilassanti, e concilia il sonno anche quando i colpi di tosse non ci danno tregua.

Infine, quest'olio è noto per le sue proprietà antispastiche ed è quindi in grado di potenziare l'azione del Dragoncello.

Lavanda Fine
Eucalipto Limone

4 - L'Eucalipto Limone contro le infiammazioni

Per questa sinergia: 30 gocce.

L'olio essenziale di Eucalipto Limone è un potente infiammatorio, la cui azione è molto importante nella sinergia. Grazie all'elevato contenuto di citronellale (fino all'82%) regola la risposta immunitaria dell'organismo. Più nel dettaglio, inibisce gli enzimi che intervengono nel metabolismo dell'acido arachidonico, fatto di una serie di reazioni che portano all'insorgere dell'infiammazione, diminuendo quindi la portata della reazione infiammatoria.

L'Eucalipto Limone è quindi un ottimo rimedio contro l'infiammazione della trachea associata alla tosse secca.
Infine, come altri componenti della sinergia, è in grado di eliminare gli spasmi muscolari involontari.

5 - La Nigella per l'azione immunostimolante

Per questa sinergia: 120 gocce.
Eliminare le cause della tosse secca è possibile solo se l'organismo è abbastanza forte per affrontarle. L’olio vegetale di Nigella serve proprio ad aiutare il sistema immunitario a combattere l'infiammazione,e in più la sua efficacia contro i microbi gli consente di opporsi ai virus o ai batteri responsabili della tosse secca.
Nigella
Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Adulti, bambini dai 6 anni in su.
NO. Donne durante la gravidanza e l'allattamento, bambini al di sotto dei 6 anni.

Rischi particolari *

La sinergia è controindicata per le persone che hanno sofferto di tumori ormonodipendenti, fibromi o mastopatia fibrocistica.
Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

La sinergia per i bambini

Una sinergia delicata ma efficace

Il più delle volte la tosse secca è benigna, ma questo non significa che non sia fastidiosa. È dovuta all'irritazione della trachea in seguito a un'infiammazione. A differenza di quanto avviene in caso di tosse grassa, non è caratterizzata dall'accumulo di muco nei bronchi o nella trachea, perciò non comporta l'espulsione di catarro. In questo modo ogni colpo di tosse irrita ancora di più la gola, il che provoca una tosse ancora più violenta e così via in un vero e proprio circolo vizioso.

Oltre alla sinergia per gli adulti abbiamo voluto crearne una appositamente per le donne in stato di gravidanza e i bambin, selezionando oli essenziali dalle proprietà antinfiammatorie, in grado di inibire il riflesso tussigeno. 
Avvertenza: l'uso della sinergia è VIETATO durante il primo trimestre di gravidanza.

Gli oli da mescolare

Prer sconfiggere la tosse secca, versate in un flacone vuoto:

    • 30 gocce di olio essenziale di Camomilla Romana
    • 30 gocce di olio essenziale di Eucalipto Limone
    • 20 gocce di olio essenziale di Eucalipto Radiata
    • 140 gocce di olio vegetale di Nigella

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Applicare 5 gocce di sinergia sul plesso solare.
Ripetere l'operazione 3 volte al giorno per 5 giorni.
Perché proprio questi oli essenziali?

1 - La Camomilla Romana, efficace contro la tosse

Per questa sinergia: 30 gocce.

L'olio essenziale di Camomilla Romana è indispensabile in questa sinergia in virtù delle proprietà antinfiammatorie e antispastiche conferitegli dagli esteri monoterpenici, principi attivi di cui è particolarmente ricco.

In particolar modo, l'angelato di isobutile agisce sulle mucose, alleviando l'infiammazione e l'irritazione. Questo estere è anche quello più efficace contro gli spasmi, ed è quindi in grado di attenuare le contrazioni muscolari che provocano i colpi di tosse.
Per farla breve, l'olio essenziale di Camomilla Romana è perfetto contro la tosse secca dei bambini e delle donne in stato di gravidanza.

Camomilla Romana
Eucalipto Limone

2- L'Eucalipto Limone non può mancare

Per questa sinergia: 30 gocce.
L'olio essenziale di Eucalipto Limone contribuisce all'efficacia della sinergia grazie al citronellale (molecola di cui è composto all'82%), un antinfiammatorio che regola la risposta immunitaria dell'organismo. Il citronellale inibisce alcuni enzimi coinvolti nelle reazioni che conducono all'infiammazione, che quindi viene attenuata. In questo modo la trachea troverà sollievo contro l'irritazione che causa la tosse.

L'Eucalipto Limone serve anche a potenziare l'azione antispastica della Camomilla Romana, prevenendo la contrazione dei muscoli lisci delle vie respiratorie.

3 - L'Eucalipto Radiata, antinfiammatorio e spasmolitico

Per questa sinergia: 20 gocce.
L'olio essenziale di Eucalipto Radiata potenzia gli effetti di tutti i componenti della sinergia, ed è uno degli oli essenziali che tutti dovrebbero avere.
Innanzitutto contiene una grande quantità di 1,8-cineolo, molecola antinfiammatoria attiva soprattutto sulle vie respiratorie. Tra i suoi componenti troviamo anche l'acetato di terpenile, un antispastico che ha un'azione mirata sulla tosse. 
L'unione di Eucalipto Radiata, Eucalipto Limone e Camomilla Romana è quindi molto utile per attenuare la tosse secca. 
Eucalipto Radiata
Nigella

5 - L'olio vegetale di Nigella per un sostegno al sistema immunitario

Per questa sinergia: 140 gocce.
Dato gli oli essenziali potrebbero costituire un rischio per soggetti sensibili come le donne in stato di gravidanza e i bambini se usati in dosi elevate, è necessario diluirli in un olio vegetale. Abbiamo scelto l'olio vegetale di Nigella  perché, oltre a svolgere questa funzione, potenzia anche gli effetti degli oli essenziali. Possiede infatti proprietà immunostimolanti e aiuta l'organismo a combattere le cause della tosse secca. Presto gli insopportabili colpi di tosse saranno solo un ricordo! 
Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Donne dopo il primo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento, bambini dai 3 anni in su.
NO. Donne durante il primo trimestre di gravidanza, bambini di meno di 3 anni.

Rischi particolari *

Chi soffre di epilessia deve consultare un medico prima di usare la sinergia.
La sinergia può risultare lacrimogena o causare tosse nei soggetti con mucose sensibili. Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

La sinergia per i neonati di più di 3 mesi

Niente più tosse secca!

I neonati contraggono spesso infezioni delle vie respiratorie: raffreddore, bronchite, bronchiolite, laringite ecc. possono causare un'infiammazione della trachea, che quindi irrita le vie respiratorie provocando la tosse. La tosse secca è detta anche "improduttiva" perché non contiene catarro. L'assenza di espettorato fa sì che ogni colpo di tosse aggravi l'irritazione.

Per interrompere questo circolo vizioso potete affidarvi agli oli essenziali. Abbiamo creato una sinergia adatta ai neonati perché anche loro hanno diritto ad un rimedio naturale contro i fastidiosi sintomi della tosse secca.
Avvertenza: l'uso della sinergia su neonati di meno di 3 mesi è assolutamente VIETATO.

Gli oli da mescolare

Per preparare la sinergia, versate in un flacone vuoto:

    • 20 gocce di olio essenziale di Camomilla Romana
    • 20 gocce di olio essenziale di  Eucalipto Radiata
    • 160 gocce (8 ml) di olio vegetale di Nocciola

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Applicare 3 gocce di sinergia sul torace e 3 sulla parte superiore della schiena.

Ripetere l'operazione 3 volte al giorno per 5 giorni.

Perché proprio questi oli essenziali?

1 - La Camomilla Romana, efficace e delicata

Per questa sinergia: 20 gocce.
L'olio essenziale di Camomilla Romana è adatto ai neonati ed è anche molto efficace contro la tosse secca grazie al suo contenuto di esteri monoterpenici, e in particolare di acetato di isobutile.
L'acetato di isobutile svolge due funzioni: in primo luogo agisce come un antispastico limitando le contrazioni dei muscoli lisci delle vie respiratorie, che causano i colpi di tosse; in secondo luogo è un potente antinfiammatorio che interviene soprattutto sulle mucose delle vie respiratorie attenuando l'irritazione e l'infiammazione della trachea.

Camomilla Romana
Eucalipto Radiata

2- L'Eucalipto Radiata combate l'infiammazione

Per questa sinergia: 20 gocce.
L'olio essenziale di Eucalipto Radiata, come quello di Camomilla Romana, è efficace contro la tosse e allo stesso tempo adatto ai neonati. Grazie al suo contenuto di 1,8-cineolo, un ossido terpenico dalle numerose proprietà, svolge un'azione mirata sulle vie respiratorie attenuando le infiammazioni.
Quest'olio essenziale contiene anche acetato di terpenile, un estere in grado di inibire il riflesso tussigeno. In quaesto modo completa e potenzia gli effetti della Camomilla Romana rivelandosi fondamentale per la sinergia.

3 - L'olio vegetale di Nocciola per diluire gli oli essenziali

Per questa sinergia: 160 gocce.
L’olio vegetale di Nocciola è ottimo per diluire gli oli essenziali e proteggere l'organismo delicato dei neonati. Grazie alla sua texture, inoltre, favorisce l'assorbimento degli oli essenziali aumentandone l'efficacia. L'unione di quest'olio vegetale con gli oli essenziali della sinergia non lascerà scampo alla tosse secca!
Nocciola
Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Neonati di più di 3 mesi.
NO. Neonati di meno di 3 mesi, donne nel primo trimestre di gravidanza.

Rischi particolari *

Prima di usare la sinergia su bambini asmatici o epilettici, consultare un medico.
Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

L'articolo le è stato utile?

  

Voto medio 4.1 ( 14 voti )

Ci dispiace 🙁 !
Ha già valutato questa pagina..


Che tipo di problema ha riscontrato?








Quante stelline?

Inviato !
Grazie per la collaborazione 😊.

Ops, qualcosa è andato storto.
Riprova più tardi o contatta il nostro servizio clienti.


Prodotto aggiunto al carrello
Quantità
Totale
Ci sono 0 articoli nel cestino C'è 1 articolo nel cestino

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Prodotti totali
Imballaggio
Totale spese di spedizione 
Totale
Continua gli acquisti Controlla l'ordine
In regalo