La tosse grassa è la manifestazione di una congestione delle vie respiratorie, a volte dovuta ad allergie o al tabagismo, ma causata più spesso da infezioni batteriche o virali come la bronchite. Gli agenti patogeni responsabili dell'infezione irritano infatti le vie respiratorie, e l'organismo risponde all'irritazione con l'ipersecrezione di muco per proteggere le pareti dei bronchi e della trachea. La tosse grassa, detta anche"produttiva" poiché contiene muco, è un meccanismo di difesa indispensabile dell'organismo e serve a liberare le vie respiratorie.

Il riflesso rapido: Eucalipto Radiata

A partire dai 3 anni. Via cutanea: mescolare 1 goccia di Eucalipto Radiata con 4 gocce di olio vegetale e applicare sul torace e sulla parte alta della schiena 4 volte al giorno per 5 giorni consecutivi.

A partire dai 3 mesi. Via cutanea: mescolare 1 goccia di Eucalipto Radiata con 9 gocce di olio vegetale e applicare sul torace e sulla parte alta della schiena 4 volte al giorno per 5 giorni consecutivi. 

La sinergia completa (dopo i 3 anni)

La ricetta

Versare in una boccetta vuota:

  • 20 gocce di olio essenziale di Mirto Verde
  • 30 gocce di olio essenziale di Niaouli
  • 20 gocce di olio essenziale di Eucalipto Radiata
  • 70 gocce (3,5 ml) di olio vegetale di Nigella

Chiudere (clic!), mescolare bene ed incollare l’etichetta. La sinergia è pronta!

MODALITÀ D'USO

Applicare 3 gocce di sinergia sul torace e 3 sulla parte superiore della schiena.

Ripetere l'operazione 4 volte al giorno per 5 giorni.

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Adulti, adolescenti, bambini dai 3 anni in su.
NO. Donne durante la gravidanza e l'allattamento, bambini al di sotto dei 3 anni.

Come regola generale, ricorda che gli oli essenziali sono VIETATI durante il primo trimestre di gravidanza. Per maggiori informazioni: gli oli essenziali per donne in gravidanza.

PRECAUZIONI SPECIFICHE*

  • I pazienti che soffrono d'asma o epilessia devono consultare un medico prima di usare la sinergia.
  • La sinergia è controindicata in caso di malattie ormonodipendenti.
  • Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

La sinergia per neonati dopo i 3 mesi e donne incinte

La ricetta

Versare in una boccetta vuota:

      • 20 gocce di olio essenziale di Eucalipto Radiata
      • 10 gocce di olio essenziale di Inula Odorosa
      • 10 gocce di olio essenziale di Tea Tree
      • 8 ml di olio vegetale di Mandorla Dolce
    Chiudere (clic!), mescolare bene ed incollare l’etichetta. La sinergia è pronta!

    Modalità d'uso

    Applicare 5-6 gocce di sinergia sul torace, 3 volte al giorno per 3-4 giorni.

    CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

    SÌ. Donne dopo il primo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento, bambini di più di 3 mesi.
    NO. Donne nel primo trimestre di gravidanza, bambini di meno di 3 mesi.

    Come regola generale, ricorda che gli oli essenziali sono VIETATI per i neonati durante i primi 3 mesi di vita e per le donne in gravidanza durante il primo trimestre. Per maggiori informazioni: gli oli essenziali per i neonati fino ai 3 mesi e gli oli essenziali per le donne in gravidanza.

    Precauzioni specifiche *

    • La sinergia può provocare un'espettorazione abbondante e violenta a causa della forte azione decongestionante di uno degli oli. 
    • Le persone affette da asma o epilessia devono consultare un medico prima di usare la sinergia.
    • Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

    * Queste precauzioni si applicano per le suddette modalità d'uso e dosi. In caso di dubbi scriveteci o consultate il vostro medico di base.

    Perché proprio questi oli?

    Il Mirto Verde per la gola irritata

    L'olio essenziale di Mirto Verde è uno dei più indicati contro la tosse grassa, e contiene due molecole molto utili per la sinergia: l'α-pinene e l'1,8-cineolo. L' α-pinene è la più importante perché rappresenta fino al 68% della composizione dell'olio essenziale e svolge una potente azione espettorante, ovvero stimola l'espulsione del muco favorendo la decongestione delle vie respiratorie. Per essere più precisi, regola l'ipersecrezione bronchiale stimolando le ghiandole mucose della mucosa respiratoria. Queste ghiandole sono responsabili della produzione della mucina, uno dei componenti del muco. L'α-pinene è molto efficace soprattutto contro la bronchite cronica e acuta,tra i cui sintomi c'è spesso la tosse grassa.

    L'azione congiunta dell'α-pinene e del limonene, inoltre, conferisce al Mirto Verde proprietà balsamiche. Le due molecole agiscono infatti come un balsamo alleviando l'irritazione delle vie respiratorie.

    Il Niaouli, potente antinfettivo

    L'olio essenziale di Niaouli  contribuisce all'efficacia della sinergia con le sue proprietà antibatteriche e antivirali. I suoi principali componenti, l'1,8-cineolo, l'α-terpineolo e i limonene, agiscono ognuno su una diversa categoria di microrganismi. L'1,8-cineolo è efficace soprattutto sui batteri, e in particolare sugli stafilococchi, l'α-terpineolo colpisce sia i virus che i batteri, mentre i terpeni come il limonene sono tendenzialmente antivirali. grazie a questa combinazione di molecole, l'olio essenziale di Niaouli è un ottimo antinfettivo, in grado di combattere la bronchite, spesso responsabile della tosse grassa.

    Inoltre, grazie al suo contenuto di 1,8-cineolo e, in misura minore, di α-pinene, quest'olio essenziale svolge anche un'azione espettorante che completa quella degli altri componenti della sinergia.

    L'Eucalipto Radiata per l'azione mucolitica

    L'olio essenziale di Eucalipto Radiata è importante nella sinergia per via della sua azione mucolitica (cioè di fluidificazione del muco) ed espettorante. L'azione espettorante è complementare rispetto a quella del Mirto Verde: quest'ultimo la deve alla presenza dell'α-pinene, mentre l'Eucalipto Radiata alla presenza dell'1,8-cineolo. Questa molecola stimola le ghiandole mucose proprio come l'α-pinene, e in più stimola l'attività ciliare delle mucose delle vie respiratorie. Spieghiamolo un po' meglio: le pareti delle vie respiratorie sono ricoperte da mucose che comprendono cellule dotate di ciglia. La funzione di queste ciglia superficiali è muovere il muco e facilitarne l'espulsione. Stimolandone la motilità, dunque, l'olio essenziale di Eucalipto Radiata apporta un contributo fondamentale alla sinergia.

    L'Inula Odorosa per l'efficace azione espettorante

    L'olio essenziale di Inula Odorosa è ottimo per indurre l'espettorazione, e completa l'azione dell'Eucalipto Radiata.
    Oltre ad essere molto efficace, è anche assolutamente adatto ai neonati e alle donne in stato di gravidanza. Possiede infine proprietà antinfiammatorie che lo rendono perfetto per curare la tosse grassa, che è spesso sintomo di un'infezione che infiamma le vie respiratorie.

    Il Tea Tree combatte l'infezione

    L'olio essenziale di Tea Tree è quello che fornisce alla sinergia le proprietà antinfettive e immunostimolanti. Contiene infatti terpinen-4-olo, un alcol molto efficace contro virus e batteri, che aiuta l'organismo nella lotta contro gli agenti patogeni responsabili della tosse.

    Questa stessa molecola serve anche a rafforzare le difese immunitarie poiché stimola l'attività dei globuli bianchi. Il Tea Tree è quindi un'ottima difesa contro le infezioni che provocano la tosse grassa.

    L'olio vegetale di Nigella

    L’olio vegetale di Nigella presenta diverse proprietà utili contro la tosse grassa. Innanzitutto è un antimicrobico che riduce le infezioni e la contaminazione. In secondo luogo svolge un'azione immunostimolante: rafforza infatti le difese naturali per aiutare l'organismo ad eliminare la causa scatenante della tosse grassa. Possiede infine proprietà broncodilatatrici grazie al suo contenuto di nigellone, e di conseguenza facilita la respirazione prevenendo la tosse.

    L'olio vegetale di Mandorla Dolce

    Le donne in stato di gravidanza e i bambini molto piccoli sono soggetti sensibili, perciò possono usare gli oli essenziali solo diluiti in un olio vegetale. L'olio vegetale di Mandorla Dolce, oltre a garantire un uso sicuro degli oli essenziali, possiede proprietà lenitive e facilita l'assorbimento dei principi attivi, ed è quindi utile contro la tosse e per la cura della pelle.

    L'articolo ti è stato utile?

      

    Voto medio 4.2 ( 45 voti )