Chiudi
Carrello

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Spedizione
Totale

Ordina

Liberarsi del torcicollo con gli oli essenziali

Date filo da torcere al torcicollo!

Il torcicollo è un disturbo dovuto a una contrattura dei muscoli del collo, e in particolare del muscolo sternocleidomastoideo (SCOM) e del trapezio. La contrazione anomala del muscolo fa sì che la testa rimanga "bloccata" e che si avverta un intenso dolore al collo quando si cerca di raddrizzarla, dolore che limita la mobilità del collo. Tra i tipi di torcicollo vi sono quello benigno (di solito si manifesta quando si dorme in una posizione errata) e quello spasmodico (molto doloroso e violento quando si fanno movimenti sbagliati). Le cause possono essere un trauma, la stanchezza, lo stress (che causa la tensione dei muscoli), l'influenza (che indeolisce i muscoli) o l'artrite.

Per liberarsene non si ha altra scelta se non riposarsi, tenere il collo caldo e massaggiarlo con una sinergia di oli essenziali.

Una sinergia contro il torcicollo adatta dai 6 anni in su

Gli oli da mescolare

Contro il dolore al collo, versate in un flacone vuoto:

    • 35 gocce di olio essenziale di Eucalipto Limone
    • 25 gocce di olio essenziale di Rosmarino Canfora
    • 25 gocce di olio essenziale di Wintergreen
    • 12 gocce di olio essenziale di Vetiver
    • 25 gocce di macerato oleoso di Iperico
Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Massez vous en douceur la nuque et le haut du dos avec 3 à 4 gouttes du mélange, 3 fois par jour, pendant 5 à 7 jours.
Perché proprio questi oli essenziali?

1 - L'Eucalipto Limone, ottimo contro i dolori reumatici

Per questa sinergia: 35 gocce.
L'efficacia dell'olio essenziale di Eucalipto Limone contro il torcicollo deriva dal suo contenuto di citronellale, un'aldeide monoterpenica.

Il citronellale è un potente antinfiammatorio e antireumatico, e possiede anche proprietà calmanti poiché agisce su alcuni neurotrasmettitori (le molecole che permettono di trasmettere l'impulso nervoso).

Svolge anche un'azione vasodilatatrice che induce una sensazione di calore, rilassando i muscoli e prevenendo gli spasmi. Questa proprietà è utile soprattutto per i casi di torcicollo spasmodico.

Eucalipto Limone
Rosmarino Canfora

2 - Il Rosmarino Canfora per l'azione calmante sui muscoli e i nervi

Per questa sinergia: 25 gocce.
L'olio essenziale di Rosmarino Canfora svolge una potente azione rilassante a livello neuromuscolare grazie al suo elevato contenuto di canfora (14-24%), molecola appartenente alla classe dei chetoni. Grazie a questa proprietà allevia notevolmente la contrattura dei muscoli del collo.

La canfora ha anche un forte effetto analgesico: provoca infatti la vasodilatazione dei capillari, facendo arrossare gradualmente la pelle, inducendo una sensazione di calore e afgendo quindi come un anestetico. In questo mantiene caldo il collo e rilassa i muscoli per una pronta ripresa.

L'olio essenziale di Rosmarino Canfora contiene anche 1,8-cineolo e α-pinene, due potenti antinfettivi molto utili se il torcicollo dipende dall'affaticamento dei muscoli in seguito ad un episodio influenzale.  

3 - Il Wintergreen per l'azione antinfiammatoria

Per questa sinergia: 25 gocce.
L'olio essenziale di Wintergreen è composto quasi esclusivamente (al 95-99%) da salicilato di metile, un estere terpenico, che come il citronellale possiede proprietà antinfiammatorie. Il salicilato di metile è particolarmente efficace sui dolori muscolari e articolari, ed agisce inibendo gli enzimi proinfiammatori. È anche un ottimo anlagesico percutaneo, in grado di attenuare i dolori causati dal torcicollo. 

Infine, combatte anche gli spasmi muscolari poiché fa dilatare i vasi sanguigni riscaldando i muscoli.

L'azione combinata del salicilato di metile e del citronellale contenuto nell'olio essenziale di Eucalipto Limone potenzia l'efficacia della sinergia sui dolori muscolari come quelli causati dal torcicollo.
Wintergreen
Vetiver

4 - Il Vetiver per riparare i tessuti danneggiati

Per questa sinergia: 12 gocce.

Tra i componenti dell'olio essenziale di Vetiver c'è il ß-vetivene, un sesquiterpene che stimola la circolazione, facendo sì che i tessuti danneggiati ricevano più ossifeno e nutrienti essenziali e che le molecole che provocano il dolore vengano eliminate più facilmente.

In questo modo la guarigione è più rapida: il dolore e la tnesione dei muscoli si attenuano e il torcicollo sparisce più velocemente.

5 - L'Iperico per potenziare l'azione degli oli essenziali

Per questa sinergia: 25 gocce.
Gli oli essenziali spesso devono essere diluiti in un olio vegetale per evitare il rischio di sovradosaggio. Il macerato oleoso di Iperico non soltanto consente questa diluizione, ma potenzia anche le proprietà antinfiammatorie e analgesiche degli oli essenziali della sinergia. facilita infatti il passaggio dei principi attivi attraverso la barriera cutanea, per un'azione più mirata sui tessuti danneggiati dal torcicollo. Contiene inoltre insaponificabili ricchi di molecole antinfiammatorie, che consentono di calmare l'insopportabile infiammazione del collo.
Iperico
Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Adulti, adolescenti, bambini dai 6 anni in su.
NO. Donne durante la gravidanza e l'allattamento, bambini al di sotto dei 6 anni.

Rischi particolari *

I pazienti che soffrono d'asma devono consultare un medico prima di usare la sinergia.
Uno degli oli essenziali è vietato in caso di tumori ormonodipendenti o ipertensione e uno dei suoi componenti è neurotossico ed epatotossico.
Un altro olio è controindicato per chi segue una terapia anticoagulante, in caso di allergia ai salicilati (cioè all'aspirina), di asma, ulcera, ernia, emorragie e prima di subire un intervento chirurgico.
Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

Una variante per le future mamme

Basta torcicollo!

Collo bloccato e indolenzito? Sicuramente è un torcicollo! Il torcicollo è un disturbo dovuto a una contrattura dei muscoli del collo, in particolare il muscolo sternocleidomastoideo e il trapezio; La contrazione e la rigidità muscolare provocano un dolore molto intenso, che peggiora quando si cerca di raddrizzare la testa. A volte il torcicollo dipende soltanto dall'assunzione di una posizione sbagliata durante il sonno, ma può avere anche delle cause più croniche, come la stanchezza, lo stress, l'influenza e l'artrite. 

Alcuni oli essenziali sono molto efficaci contro il torcicollo. Noi della Compagnia dei Sensi abbiamo creato una sinergia appositamente pensata per le donne in stato di gravidanza, perché anche le future mamme possono soffrire di torcicollo e hanno diritto a un rimedio naturale!
Avvertenza: la sinergia non può essere usata durante il primo trimestre di gravidanza. 

Precauzioni generali sull'uso degli oli essenziali sui bambini e durante la gravidanza

Come regola generale, gli oli essenziali sono VIETATI alle donne durante il primo trimestre di gravidanza e ai neonati di meno di 3 mesi. 
Questa sinergia non è adatta ai bambini di meno di 3 anni. 

Per maggiori informazioni sull'aromaterapia per le donne in stato di gravidanza, i bambini e i neonati, consultare questa pagina.

Gli oli da mescolare

Per preparare la sinergia, versate in un flacone vuoto:

    • 2 gocce di olio essenziale di Eucalipto Limone
    • 2 gocce di olio essenziale di Lauro Nobile
    • 4 gocce di olio essenziale di Lavanda Fine
    • 40 gocce di macerato oleoso di Arnica

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Massaggiare delicatamente la nuca e la parte superiore della schiena con 6-8 gocce di sinergia. Ripetere l'operazione 3 volte al giorno per 5-7 giorni.
Perché proprio questi oli essenziali?

1 - L'Eucalipto Limone per rilassare i muscoli

Per questa sinergia: 2 gocce.
Dato che il torcicollo è causato da una contrazione anomala dei muscoli del collo, l'olio essenziale di Eucalipto Limone è quello che ci vuole. Contiene infatti una grande quantità di citronellale, un'aldeide dal forte effetto spasmolitico, che contribuisce a rilassare notevolmente i muscoli.
Questa molecola agisce anche contro le infiammazioni inibendo il funzionamento di alcuni enzimi necessari per il metabolismo dell'acido arachidonico (acido coinvolto nella produzione di numerose molecole proinfiammatorie.
Eucalipto Limone
Lauro Nobile

2- Il Lauro Nobile contro il dolore

Per questa sinergia: 2 gocce.
L'olio essenziale di Lauro Nobile non è solo efficace come antidolorifico, ma anche particolarmente adatto alle donne in stato di gravidanza.
Svolge infatti un'azione analgesica sulle fibre nervose che trasmettono la sensazione di dolore, riuscendo quindi ad alleviare il dolore avvertito quando si muove la testa. Questi effetti dipendono dall'eugenolo contenuto nell'olio essenziale, che seppur presente in quantità molto esigue è comunque estremamente efficace.

3 - La Lavanda Fine per potenziare la sinergia

Per questa sinergia: 4 gocce.
L'olio essenziale di Lavanda Fine serve a completare gli effetti degli altri oli della sinergia.

Contiene infatti acetato di linalile e linalolo, molecole ricche di proprietà. Da un lato agiscono sui recettori del dolore svolgendo quindi un'ottima azione analgesica che potenzia quella del Lauro Nobile, dall'altro combattono gli spasmi (soprattutto l'acetato di linalile) e insieme al citronellale contenuto nell'olio essenziale di Eucalipto Limone contribuiscono a distendere la muscolatura contratta.
Lavanda Fine
Arnica

4 - L'Arnica per ridurre l'infiammazione

Per questa sinergia: 40 gocce (2ml).
La contrazione dei muscoli tipica del torcicollo provoca un'infiammazione dei tessuti. Il macerato oleoso di Arnica completa ed accentua l'azione antinfiammatoria dell'Eucalipto Limone grazie al suo apporto di lattoni.  Questo macerato oleoso serve anche a diluire gli oli essenziali per rendere la sinergia a prova di rischio per le future mamme. Insomma, bisogna ringraziare l'Arnica se la sinergia non è solo efficace, ma anche sicura. 
Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Donne dopo il primo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento
NO. Donne durante il primo trimestre di gravidanza, bambini di meno di 3 anni.

Rischi particolari*

Le pazienti che soffrono d'asma o epilessia devono consultare un medico prima di usare la sinergia.
Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

*Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

L'articolo le è stato utile?

  

Voto medio 4.5 ( 10 voti )

Ci dispiace 🙁 !
Ha già valutato questa pagina..


Che tipo di problema ha riscontrato?








Quante stelline?

Inviato !
Grazie per la collaborazione 😊.

Ops, qualcosa è andato storto.
Riprova più tardi o contatta il nostro servizio clienti.


Prodotto aggiunto al carrello
Quantità
Totale
Ci sono 0 articoli nel cestino C'è 1 articolo nel cestino

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Prodotti totali
Imballaggio
Totale spese di spedizione 
Totale
Continua gli acquisti Controlla l'ordine
In regalo