Chiudi
Carrello

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Spedizione
Totale

Ordina

Un olio vegetale essenziale per la circolazione sanguigna. L'olio vegetale di Tamanù (o Calophyllum Inophyllum) si ottiene tramite la spremitura a freddo delle mandorle del takamaka, un albero considerato sacro in numerosi paesi per la sua altezza, che può raggiunge i 20 m. Oltre ad essere utilizzato come vettore di oli essenziali, possiede anch'esso proprietà terapeutiche interessanti: è infatti efficace contro i problemi di circolazione, le vene varicose, le occhiaie, le emorroidi e contro le infiammazioni legate all'attività sportiva. Le sue proprietà cosmetiche non sono forti quanto quelle di altri oli vegetali, ma non sono neppure da trascurare.  Nome scientifico: Calophyllum inophyllum. Parte utilizzata: mandorle.

Ultimo aggiornamento: novembre 2018

L'olio vegetale di Tamanù, o di Calophyllum Inophyllum è estratto dalle noci di un albero che può raggiungere i 20 m di altezza e che è sacro in diversi paesi. Non fate caso al colore giallo-verdastro e all'odore di terra, quest'olio presenta moltissime proprietà benefiche: favorisce la circolazione, allevia i dolori muscolari ed ha un'azione cicatrizzante. Insomma, merita un posto nel vostro kit di emergenza! Per aiutarvi, abbiamo deciso di elencare le 10 proprietà principali di quest'olio vegetale.

Tre applicazioni dell'olio di Tamanù

Couperose
Applicazione cutanea: qualche goccia sul viso mattina e sera.
Vene varicose
Applicazione cutanea: qualche goccia sulle gambe e massaggiare dal basso verso l'alto, mattina e sera.
Acne
Applicazione cutanea: utilizzare l'olio vegetale come crema giorno, applicandone qualche goccia sul viso.

Scheda tecnica

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche biochimiche

Un buon olio vegetale di Tamanù deve contenere:

  • acido linoleico: 17-39%
  • acido oleico: 30-55%
  • acido palmitico: 12-20%
  • acido stearico: 8-18%
  • insaponificabili: < 1,5%

Caratteristiche organolettiche

Come si presenta un buon olio vegetale da Tamanù?

  • Aspetto: liquido viscoso con fase solida (20%) che può solidificare a basse temperature
  • Colore: da verde chiaro a verde scuro
  • Odore: delicato, dolce, note di noce

Caratteristiche fisiche

Un buon olio vegetale di Tamanù deve avere le seguenti caratteristiche fisiche:

  • Densità a 20° C: 0,920-0,950
  • Punto di infiammabilità: 283° C
  • Numero di perossidi: 40 mEq O2/kg
  • Grado di acidità: 150 mg KOH/g

Proprietà principali

Tonico e protettivo del sistema circolatorio:  l'olio vegetale di Tamanù, noto anche con il suo nome latino di Calophyllum Inophyllum, protegge i capillari, le arterie e le vene e le tonifica, limitando quindi i problemi dovuti alla cattiva circolazione quali per esempio varici o emorroidi. È  molto usato anche in caso di eritrosi e cuperosi.
Fluidificante sanguigno: quest'olio vegetale migliora la circolazione sanguigna fluidificando il sangue e limitando di conseguenza la formazione di coaguli. Tali proprietà fluidificanti, associate a quella descritta qui sopra, fanno di quest'olio un valido alleato contro vene varicose, gambe stanche o emorroidi.
Antinfiammatorio: questo olio vegetale può essere ampiamente usato dagli sportivi in caso di dolori muscolari. È anche ideale in caso di artrite o reumatismi.
Antisettico: consigliamo l'uso dell'olio di Tamanù in caso di micosi, herpes o herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio).
Cicatrizzante: è un buon cicatrizzante delle membrane mucose e della pelle. Può essere usato su ferite aperte, brufoli, eczemi, herpes zoster, smagliature e piaghe da decubito.

Proprietà secondarie

  • antiradicalico
  • rigenerante cutaneo
  • lenitivo
  • drenante linfatico

La Compagnia consiglia

Contro le vene varicose, l'olio vegetale di Tamanù è perfetto in sinergia con l'olio essenziale di Cipresso di Provenza.

Chi può usarlo
Modalità d'uso
Conservazione

Conservare preferibilmente in luogo fresco, lontano da luce e fonti di calore.

Attenzione

In caso di trattamenti farmacologici anticoaugulanti, chiedere il consiglio del medico.

Dieci punti forti del Tamanù

Stop agli intoppi circolatori con il Tamanù!

L'olio vegetale di Tamanù contiene insaponificabili e svolge un'azione antiossidante, cicatrizzante e di agevolazione della circolazione. È dunque il più indicato per risolvere i problemi di circolazione che possono interessare le diverse parti del corpo. 

Contrasta la sensazione delle gambe pesanti

L’acido calofillico, l'inofillina, la 4-fenilcumarina e i polifenoli fanno dell'olio vegetale di Tamanù l'alleato di riferimento contro le gambe pesanti poiché ne migliora la circolazione e ne protegge i vasi sanguigni. Massaggiando le gambe con l'olio vegetale di Tamanù, le sentirete più leggere grazie alla sua azione diretta su vasi sanguigni e linfatici.

Combatte la couperose

La couperose è una patologia circolatoria che colpisce soprattutto la pelle del viso e i cui sintomi sono rossore, brufoli o la presenza di placche provocate dalla dilatazione dei vasi sanguigni superficiali. Grazie all'azione dei polifenoli contenuti nell'olio vegetale di Tamanù, che migliorano la circolazione, un massaggio diretto sulle zone a rischio permetterà di decongestionare e proteggere i vasi sanguigni.

È opportuno precisare che l'olio vegetale di Tamanù non è una cura contro la couperose, ma permette di trattarla in misura preventiva.

Altolà alle smagliature!

Le smagliature sono strisce che si formano sulla pelle dopo la gravidanza o in caso di rapida perdita di peso. Benché sia impossibile eliminarle del tutto, l'utilizzo degli oli vegetali consente di prevenirne la comparsa e di renderle meno visibili se già presenti. Potete utilizzare l'olio di Tamanù spalmandolo direttamente sul seno, sui glutei e sull'addome al mattino e alla sera fino al completo assorbimento.

Contrastare le vene varicose

Le vene varicose (o varici) sono vene danneggiate a causa di una cattiva circolazione del sangue, che assumono un colore violaceo-verdastro, poco piacevole alla vista. Anche in questo caso, l'olio di Tamanù non può farle scomparire, ma può essere utilizzato come misura preventiva o per renderle meno visibili.

Come? Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e di facilitazione della circolazione, che sgonfiano le vene e ne attenuano il colore. Basta applicare l'olio di Tamanù massaggiando quotidianamente le zone interessate. Il massaggio consente anche di agire preventivamente sulla fragilità dei vasi sanguigni.

Scaccia via i grassi responsabili della cellulite

Purtroppo ancora non esiste un rimedio miracoloso contro la cellulite, ma l'olio vegetale di Tamanù ci si avvicina molto! Stimolando la circolazione del sangue, quest'olio è in grado di stanare i grassi che si accumulano nei glutei e nelle cosce. La riattivazione della circolazione e la decongestione del tessuto cutaneo, combinate con l'azione degli omega-6 e degli omega-9 fanno sì che la pelle diventi più liscia,morbida ed elastica. Per migliorare la qualità della vostra pelle, potete quindi massaggiare i glutei e le cosce dal basso verso l'alto con l'olio di Tamanù 3 volte al giorno.

Allevia le emorroidi

Le emorroidi provocano infiammazioni, prurito e dolore, perciò si spera sempre di liberarsene il prima possibile. L'olio vegetale di Tamanù consente di ridurre l'infiammazione, riparando e rafforzando il tessuto cutaneo e vascolare grazie alla sua azione cicatrizzante. È possibile applicarlo sulla zona interessata utilizzando ad esempio un batuffolo di cotone.

Elimina le occhiaie

Le occhiaie sono spesso un sintomo di problemi circolatori, e sono dovute all'accumulo di sostanze sanguigne in corrispondenza delle palpebre inferiori. Potete combatterle applicando ua goccia di olio vegetale di Tamanù sotto gli occhi la mattina e la sera: le proprietà fluidificanti e di agevolazione della circolazione consentiranno infatti di ridurre le occhiaie.

Nessun dolore!

L’olio vegetale di Tamanù è anche un analgesico, ovvero calma il dolore. È ugualmente un antinfiammatorio che consente di alleviare i dolori di origine articolare, muscolare e nervosa.

Dolori muscolari? L'olio di Tamanù è quel che ci vuole!

Grazie alla sua azione calmante, l'olio vegetale di Tamanù dà sollievo contro i dolori articolari e muscolari. Basta applicarne un po' sui muscoli indolenziti massaggiandoli. Cosa c'è niente di meglio di un massaggio per ripartire?

Fa bene alla pelle

Tra le componenti di quest'olio vegetale vi è la 4-fenilcumarina, che possiede proprietà cicatrizzanti e riparatrici sulla pelle oltre alle proprietà antisettiche che consentono una pulizia cutanea profonda e combattono le infezioni cutanee.

Dite addio ai brufoli!

I principi attivi antinfettivi dell'olio vegetale di Tamanù consentono di combattere affezioni cutanee come l'acne e l'eczema. L'azione cicatrizzante rigenera i tessuti danneggiati, mentre le proprietà antibatteriche del calofilloide e dell'acido calofillico consentono di detergere la pelle.

Un anti-age naturale

Grazie alle sue proprietà antisettiche e cicatrizzanti, l'olio vegetale di Tamanù agisce contro le rughe e le macchie dell'età rigenerando le cellule e difendendo quindi la pelle dagli effetti dell'invecchiamento. Inoltre, il suo contenuto di vitamina E lo rende un antiossidante in grado di lottare contro le rughe. Purtroppo non è possibile eliminare del tutto le rughe o le macchie dell'età, ma applicando 3 gocce di olio vegetale di Tamanù sul viso con un massaggio delicato riuscirete a ridare splendore alla vostra pelle!

Informazioni complementari

L’olio vegetale di Tamanù non presenta alcun rischio per le donne in gravidanza.
Bisogna inoltre tenere presente che gli oli vegetali non annullano i danni causati da uno stile di vita poco sano, come l'affaticamento eccessivo o una cattiva alimentazione.

L'articolo le è stato utile?

  

Voto medio 4.9 ( 19 voti )

Ci dispiace 🙁 !
Ha già valutato questa pagina..


Che tipo di problema ha riscontrato?








Quante stelline?

Inviato !
Grazie per la collaborazione 😊.

Ops, qualcosa è andato storto.
Riprova più tardi o contatta il nostro servizio clienti.


Prodotto aggiunto al carrello
Quantità
Totale
Ci sono 0 articoli nel cestino C'è 1 articolo nel cestino

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Prodotti totali
Imballaggio
Totale spese di spedizione 
Totale
Continua gli acquisti Controlla l'ordine
In regalo