Il naso può chiudersi per diversi motivi. Spesso la causa è l'irritazione della mucosa nasale, che si infiamma a seguito del contatto con il fumo, un allergene o agenti infettivi. Per reagire produce quindi un'eccessiva quantità di muco e i vasi sanguigni si dilatano per trasportare un maggior numero di globuli bianchi per una risposta immunitaria più efficace. Questi processi fanno gonfiare la mucosa nasale e di conseguenza il naso si chiude. per fortuna ci sono oli essenziali dalle proprietà decongestionanti e mucolitiche che consentono di liberare le vie nasali in modo del tutto naturale. Se poi li si combina con oli efficaci contro virus e batteri, si ottiene una sinergia davvero potente!

Il riflesso rapido

A partire dai 3 anni. Inalazione: versare 3 gocce di Eucalipto Radiata su un fazzolettino e fare dei respiri lunghi e profondi, 5 volte al giorno, fino a che il naso non si stappa.

La sinergia completa (dopo i 6 anni)

La ricetta

Versare in una boccetta vuota:

    • 50 gocce di olio essenziale di Eucalipto Globulus
    • 50 gocce di olio essenziale di Niaouli
    • 25 gocce di olio essenziale di Menta Piperita

Chiudere (clic!), mescolare bene ed incollare l'etichetta. La sinergia è pronta!

Modalità d'uso

Versare 3 gocce di sinergia su un fazzoletto e inspirare profondamente. Ripetere l'operazione da 4 a 6 volte al giorno.

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Adulti, bambini dai 6 anni in su.
NO. Donne durante la gravidanza e l'allattamento, bambini al di sotto dei 6 anni.

Precauzioni specifiche*

  • La sinergia non è indicata per chi soffre d'asma, malattie ormonodipendenti o disturbi epatici. 
  • Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

Perché proprio questi oli?

L'Eucalipto Globulus decongestiona le vie nasali

Image Compagnie Des Sens
L'olio essenziale di Eucalipto Globulus è un ottimo decongestionante. Grazie al suo elevato contenuto di 1,8-cineolo, una molecola dalle proprietà espettoranti e mucolitiche, fluidifica il muco e ne facilita l'espulsione dalle vie respiratorie per liberarle al meglio.

L'azione dell'1,8-cineolo è duplice: da un lato stimola le ghiandole che secernono il muco, sostanza che serve a catturare i corpi estranei ed espellerli; dall'altro favorisce l'attività ciliare delle cellule della mucosa, aumentando la motilità del muco e favorendone l'eliminazione dal naso. L'olio essenziale di Eucalipto Globulus contiene anche alfa-pinene, un terpene che potenzia l'azione espettorante dell'1,8-cineolo e contribuisce a liberare le vie respiratorie.


Il Niaouli elimina i virus

Image Compagnie Des Sens

L'olio essenziale di Niaouli contribuisce all'efficacia della sinergia grazie al suo apporto di molecole balsamiche (terpeni, tra cui il limonene). Agisce infatti come un vero e proprio balsamo alleviando l'irritazione della mucosa nasale. Contiene anche 1,8-cineolo e alfa-terpineolo, che insieme sono straordinariamente efficaci contro i virus e permettono di sconfiggere il raffreddore, la bronchite e le altre forme influenzali che causano le congestioni nasali.
Insomma, il Niaouli è fondamentale per eliminare completamente i virus.

Ma non è tutto: poiché il Niaouli possiede alcuni componenti simili a quelli dell'olio essenziale di Eucalipto Globulus, ne potenzia l'azione decongestionante e contribuisce a liberare le vie nasali.

La Menta Piperita contrae i vasi sanguigni

Image Compagnie Des Sens

L'olio essenziale di Menta Piperita è particolarmente indicato in caso di ostruzione delle vie respiratorie; Il mentolo libera immediatamente il naso inducendo una sensazione di freschezza, e allo stesso tempo contrae i vasi sanguigni della mucosa impedendo che si dilatino troppo, il che riduce l'infiammazione e il gonfiore della mucosa, responsabili della congestione.

Quest'olio essenziale contiene anche mentone, una molecola appartenente al gruppo dei chetoni, noti per la loro azione fluidificante sul muco. Essi lo rendono infatti meno denso facilitandone l'espulsione dal naso.

Queste numerose qualità fanno dell'olio essenziale di Menta Piperita un componente fondamentale della sinergia.

L'articolo ti è stato utile?

  

Voto medio 4.6 ( 28 voti )