Chiudi
Carrello

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Spedizione
Totale

Ordina

I funghi stanno decisamente meglio nel risotto che sulla pelle. Le micosi sono malattie cutanee molto comuni. Ne esistono diversi tipi: si parla di dermatofitosi quando i funghi responsabili appartengono al genere Trichophyton, Microsporum o Epidermophyton, e di candidosi quando dipendono da Candida albicans o Malassezia furfur. La proliferazione di questi microrganismi spezza l'equilibrio cutaneo, provocando infezioni che possono manifestarsi attraverso placche rosse, trasudanti, prurito e desquamazioni.

Ultimo aggiornamento: dicembre 2018

Sinergia contro le micosi cutanee dai 6 anni in su

Gli oli da mescolare

Prendete un flacone vuoto e versate:

    • 40 gocce di olio essenziale di Tea Tree
    • 40 gocce di olio essenziale di Lauro Nobile
    • 20 gocce di olio essenziale di Geranio Odoroso
    • 20 gocce di olio essenziale di Palmarosa

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Applicare localmente 3-4 gocce di sinergia, 3 volte al giorno per 3 settimane.

Se dopo 3 settimane i sintomi non sono ancora scomparsi, sospendere il trattamento per una settimana, quindi ripetere il ciclo per il numero di volte necessarie.

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Adulti, adolescenti, bambini dai 6 anni in su.
NO. Donne durante la gravidanza e l'allattamento, bambini al di sotto dei 6 anni.

Rischi particolari *

I pazienti che soffrono d'asma o epilessia devono consultare un medico prima di usare la sinergia. Poiché uno degli oli essenziali ha un'azione ormonosimile, l'uso di questa sinergia è sconsigliato in caso di patologie ormonodipendenti.
Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.
* Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

Una sinergia su misura per i bambini

La sinergia per i bambini

Contro le micosi infantili, versate in un flacone vuoto:

    • 5 gocce di olio essenziale di Lauro Nobile
    • 10 gocce di olio essenziale di Tea Tree
    • 10 gocce di olio essenziale di Lavanda Vera
    • 10 gocce di olio essenziale di Geranio Odoroso
    • 100 gocce (5 ml) di olio vegetale di Nigella

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Per l'onicomicosi e le micosi dei piedi (piede d'atleta): applicare 1-2 gocce di sinergia sulla micosi 3 volte al giorno per 3 settimane. Se i sintomi persistono, sospendere il trattamento per una settimana, quindi ripetere il ciclo.
Per le micosi cutanee: applicare da 1 a 5 gocce in funzione dell'estensione della micosi, 3 volte al giorno per 3 settimane. Se i sintomi persistono, sospendere l'applicazione per una settimana, quindi ripetere il ciclo.
Non applicare la sinergia sulla zona ano-genitale.

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Bambini dai 3 anni in su.
NO. Donne durante la gravidanza e l'allattamento, bambini al di sotto dei 3 anni.

Rischi particolari *

I pazienti che soffrono d'asma o epilessia devono consultare un medico prima di usare la sinergia. Uno degli oli essenziali è vietato in caso di gravi patologie cardiovascolari.
Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

Una ricetta per la gravidanza

La sinergia per le donne incinte

Per liberarvi delle micosi durante la gravidanza, versate in un flacone vuoto:

    • 15 gocce di olio essenziale di Lauro Nobile
    • 15 gocce di olio essenziale di  Tea Tree
    • 15 gocce di olio essenziale di  Lavanda Vera
    • 15 gocce di olio essenziale di Eucalipto Limone
    • 150 gocce (7,5 ml) di oli o vegetale di Nigella

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Per l'onicomicosi e il piede d'atleta: applicare 1-2 gocce sulla micosi, 3 volte al giorno per 3 settimane. Se i sintomi persistono, sospendere il trattamento per una settimana, quindi ricominciare.
Per le micosi cutanee: applicare 1-5 gocce di sinergia in funzione dell'estensione della micosi, 3 volte al giorno per 3 settimane. Se i sintomi persistono, sospendere il trattamento per una settimana, quindi ricominciare.
Non applicare sulla zona ano-genitale.

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Donne dal terzo mese di gravidanza e durante l'allattamento, bambini dai 3 anni in su.
NO.  Donne prima del terzo mese di gravidanza, bambini al di sotto dei 3 anni.

Rischi particolari *

I pazienti che soffrono d'asma o epilessia devono consultare un medico prima di usare la sinergia. Uno degli oli essenziali è controindicato in caso di gravi patologie cardiovascolari.
Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

* Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

Perché proprio questi oli essenziali?
Tea Tree

1 - Il Tea Tree per la sua grande versatilità

Il Tea Tree è rinomato per le sue proprietà antisettiche. Con il suo contenuto di terpinen-4-olo, un alcol monoterpenico, conferisce alla sinergia un'azione antifungina ad ampio spettro, ideale contro le micosi. 

Possiede inoltre una serie di proprietà che vi rimetteranno in sesto. La sua azione immunostimolante, ad esempio, fa aumentare la produzione di immunoglobuline A, aiutando l'organismo nella lotta contro i funghi. Le proprietà antinfiammatorie, invece, riducono la sensazione di calore e il rossore causati dall'infezione. Infine, quest'olio essenziale svolge anche un'azione cicatrizzante, per una pelle perfetta dopo lo scontro con la micosi. In poche parole, è un alleato perfetto!
Lauro Nobile

2 - Il Lauro Nobile per combattere i funghi

Dato che una micosi può essere un osso duro, abbiamo deciso di sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di Lauro Nobile per potenziare l'azione antifungina del Tea Tree. Le molecole contenute in questo olio essenziale, come l'1,8-cineolo, il linalolo, l'eugenolo, l'α-pinene e il β-pinene, sono particolarmente efficaci contro diverse specie di Candida e danno man forte al terpinen-4-olo nella lotta ai funghi più resistenti.

L'olio essenziale di Lauro Nobile stimola inoltre il sistema immunitario perché funzioni al meglio. Possiede infine proprietà analgesiche che si affiancano all'azione antinfiammatoria del Tea Tree calmando i dolori a volte associati alle infezioni micotiche.
Geranio Odoroso

3 - Il Geranio Odoroso contro le infiammazioni

Per curare una micosi bisogna innanzitutto eliminare i funghi responsabili, ma bisogna anche preoccuparsi della pelle danneggiata. È qui che interviene l'olio essenziale di Geranio Odoroso: le aldeidi e gli esteri monoterpenici che lo compongono calmano l'infiammazione provocata dai funghi e danno sollievo alla pelle. Gli alcoli monoterpenici svolgono invece un'azione cicatrizzante talmente efficace che non rimarrà alcuna traccia del passaggio di questi seccatori. 

Il Geranio Odoroso è davvero la prova della versatilità degli oli essenziali e delle loro molecole: gli alcoli monoterpenici possiedono anche proprietà antifungine, che potenziano l'azione dei primi due oli. Nuova pelle, nuova vita!
Palmarosa

4 - La Palmarosa per una pelle sana

Per questa sinergia: 20 gocce.
Quando la barriera cutanea viene danneggiata lo si nota subito perché la pelle si secca. Per farla tornare morbida come quella di un bambino bisogna regolare il sebo, lo strato di grasso che ha una funzione protettiva. A questo scopo, niente di meglio dell'olio essenziale di Palmarosa! Grazie alle proprietà seboregolatrici del geraniolo, partecipa al processo di rigenerazione della pelle; i fastidi causati dalle micosi saranno solo un brutto ricordo!

Le virtù del geraniolo non finiscono qui: questa molecola versatile ha anche proprietà antifungine che potenziano quelle degli altri oli essenziali di questa sinergia. Niente male, no?
Nigella

5 - L'azione antibatterica della Nigella

Per evitare i rischi di irritazioni, gli oli essenziali di questa sinergia vanno diluiti in un olio vegetale prima di poter essere applicati sulla micosi. L’olio vegetale di Nigella è quello più adatto, poiché è dotato anch'esso di proprietà antimicrobiche che potenziano l'azione del Tea Tree e del Lauro Nobile. La Nigella facilita anche la rigenerazione cutanea, accelerando il processo di riparazione della pelle danneggiata dalla micosi.
Per questa sinergia: 15 gocce.
Lavanda Vera

3 - L'olio essenziale di Lavanda Vera, il migliore per far cicatrizzare i tessuti

Per ridurre al minimo i danni che le micosi causano alla pelle è importante usare l'olio essenziale di Lavanda Vera. Il suo alto contenuto di linalolo gli conferisce infatti delle proprietà cicatrizzanti e lo rende efficace per rigenerare la pelle. Quest'olio essenziale stimola la sintesi dei cheratinociti, facilitando la riparazione cellulare e aiutando quindi l'organismo a rinnovare le cellule della pelle.

Il linalolo agisce anche come anestetico locale: inibisce la trasmissione del messaggio di dolore dai nocicettori (situati sullo strato superficiale della cute) al cervello, dando sollievo contro il dolore in corrispondenza della micosi. Questa molecola potenzia inoltre l'azione antifungina della sinergia, rendendola più efficace contro i funghi più tenaci.

Eucalipto Limone

4 - L'Eucalipto Limone per la sua azione antinfiammatoria

Per questa sinergia: 15 gocce.
La presenza di un corpo estraneo nell'organismo innesca immediatamente una reazione immunitaria. i funghi responsabili delle micosi non fanno eccezione: l'organismo li accoglie con una reazione infiammatoria caratterizzata da arrossamenti e sensazioni di calore. Il citronellale presente in grandi quantità nell'olio essenziale di Eucalipto Limone è un ottimo antinfiammatorio, in grado di regolare queste reazioni e attenuarne le conseguenze.

È anche efficace contro i funghi e ne limita la proliferazione, potenziando quindi l'azione degli altri oli essenziali della sinergia. Di fronte a questi quattro moschettieri, le micosi hanno i giorni contati!

L'articolo le è stato utile?

  

Voto medio 5 ( 2 voti )

Ci dispiace 🙁 !
Ha già valutato questa pagina..


Che tipo di problema ha riscontrato?








Quante stelline?

Inviato !
Grazie per la collaborazione 😊.

Ops, qualcosa è andato storto.
Riprova più tardi o contatta il nostro servizio clienti.


Prodotto aggiunto al carrello
Quantità
Totale
Ci sono 0 articoli nel cestino C'è 1 articolo nel cestino

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Prodotti totali
Imballaggio
Totale spese di spedizione 
Totale
Continua gli acquisti Controlla l'ordine
In regalo