Le macchie scure sono il risultato di un'alterazione dei pigmenti della pelle. In genere compaiono sulle mani, sul viso o sul petto, le zone più esposte all'aria e ai raggi solari. Le cause sono varie, ecco perché per questa sinergia abbiamo selezionato degli oli disintossicanti, antitossici e antiossidanti.

Il buon riflesso: Sedano

Per adolescenti e adulti. Via cutanea: diluire 1 goccia di olio essenziale di Sedano in 20 gocce di olio vegetale e applicare sulla parte interessata, 2 volte al giorno per 3 settimane.
Fare una pausa di 1 settimana per poi riprendere l'applicazione se necessario.

La ricetta

Versare in una boccetta vuota:

    • 30 gocce di olio essenziale di Levistico
    • 30 gocce di olio essenziale di Geranio Odoroso
    • 4 mL di olio vegetale di Germe di Grano
    • 4 mL di olio vegetale di Jojoba

Chiudere (clic!), mescolare bene ed incollare l’etichetta. La sinergia è pronta!

Modalità d'uso

Applicare 1-2 gocce su ogni zona (mani, viso e petto), mattina e sera.

Ripetere l'applicazione finché non si notano miglioramenti, ma evitare l'utilizzo per più di 3 settimane consecutive.
Se necessario, ripetere il ciclo dopo una settimana di pausa.

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Adulti, adolescenti, bambini dai 6 anni in su.
NO. Donne durante la gravidanza e l'allattamento, bambini al di sotto dei 6 anni.

Precauzioni specifiche *

  • Le persone affette da asma o epilessia devono consultare un medico prima di utilizzare questa sinergia.
  • Evitare l'esposizione al sole nelle 12 ore successive all'applicazione.
  • Si consiglia di effettuare il test allergico applicando la sinergia nell'incavo del gomito prima dell'utilizzo della sinergia.

* Queste precauzioni si applicano per le suddette modalità d'uso e dosi. In caso di dubbi scriveteci o consultate il vostro medico di base.

Perché questi oli?

Il Levistico per schiarire le macchie

L'olio essenziale di Levistico è indispensabile perché la sinergia sia efficace. È uno dei pochi oli essenziali che contengono ftalidi (molecole aromatiche che schiariscono i pigmenti) e perciò è insostituibile. Le ftalidi agiscono infatti sui depositi di lipofuscina, un pigmento che si origina dalla degradazione degli organelli cellulari e ostruisce le cellule alterandone il funzionamento e diminuendone le capacità di depurazione, causando quindi un accumulo di rifiuti metabolici. L'eliminazione della lipofuscine serve quindi a rallentare l'invecchiamento cutaneo e a prevenire la comparsa delle macchie.

L'olio essenziale di Levistico possiede inoltre proprietà depurative e combatte le tossine, qualità che gli consentono di pulire il tessuto cutaneo eliminando tutti i residui che si accumulano sull'epidermide impedendole l'eliminazione naturale dei rifiuti e che possono quindi causare le macchie cutanee.

Il Geranio Odoroso contro l'invecchiamento cutaneo

L'olio essenziale di Geranio Odoroso possiede proprietà toniche e astringenti che fanno contrarre le mucose e restringono i tessuti cutanei, rallentandone l'invecchiamento e prevenendo la comparsa delle macchie scure.
Quest'olio essenziale accelera inoltre la riparazione dei tessuti e la rigenerazione della pelle, fornendo quindi all'epidermide nuove cellule in grado di eliminare le tossine e di svolgere quindi la funzione emuntoria (eliminazione dei prodotti di rifiuto).

Il Germe di Grano per l'apporto di antiossidanti essenziali

L'olio vegetale di Germe di Grano svolge un ruolo fondamentale nella sinergia. Una delle cause delle macchie cutanee è l'invecchiamento della pelle dovuto all'ossidazione cellulare; per mantenere la pelle giovane è necessario un appporto di acidi frassi polinsaturi e di antiossidanti. Il Germe di Grano è particolarmente ricco di omega-3 e omega-6, sostanze nutritive indispensabili per la pelle che consentono di rallentare l'ossidazione dei tessuti.
L'effetto è potenziato dall'apporto di vitamina A ed E, le cui forti proprietà antiossidanti contribuiscono a neutralizzare i radicali liberi nell'organismo, prevendendo l'invecchiamento cutaneo.

La Jojoba per proteggere la pelle

L'olio vegetale di Jojoba fa parte della sinergia in virtù della sua azione protettiva. Contiene infatti un filtro solare con fattore di protezione 5 che protegge le cellule cutanee dai raggi del sole, che spesso influiscono sulla comparsa delle macchie scure sulla pelle.
Rafforza inoltre il film idrolipidico della pelle, proteggendo dagli agenti patogeni e dall'inquinamento dell'ambiente esterno.

L'articolo ti è stato utile?

  

Voto medio 4.7 ( 57 voti )