Chiudi
Carrello

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Spedizione
Totale

Ordina

Mentre gli oli essenziali sono estratti da piante aromatiche, gli oli vegetali sono invece estratti dai frutti o dai semi oleaginosi (dal latino oleaginus: che contiene olio) delle piante. Questi frutti, semi o noci hanno la particolarità di contenere una grande quantità di lipidi. L'estrazione dell'olio avviene attraverso un procedimento meccanico, tramite pressatura, il più delle volte a freddo per ottenere un olio di buona qualità (in questo caso di parla di oli vergini). Per quanto riguarda invece i macerati oleosi, essi vengono prodotti immergendo dei vegetali (principalmente dei fiori) in un olio vegetale vergine. I principi attivi dei fiori vengono quindi rilasciati nell'olio, dando vita al macerato. Da un punto di vista biochimico, mentre gli oli essenziali contengono molecole aromatiche, gli oli vegetali contengono quasi esclusivamente acidi grassi e vitamine. Si tratta di prodotti molto più delicati dei loro cugini e molto più semplici da utilizzare (ma anche meno potenti!)

Ultimo aggiornamento: novembre 2018

Gli oli vegetali sono molto utilizzati in cosmesi per via delle loro proprietà nutrienti, idratanti e protettive capaci di fare meraviglie, ma alcuni di essi sono ugualmente molto utili in aromaterapia in quanto possiedono delle proprietà terapeutiche specifiche e anche perché costituiscono delle eccellenti basi per diluire gli oli essenziali.

L'obiettivo di questa guida è aiutarvi a capirci di più tra oli vegetali dedicati alla cosmesi e quelli utili in aromaterapia, anche se il confine è spesso più labile di quanto si possa pensare. Per ciascun olio, vi presenteremo la pianta dalla quale proviene, i suoi principali benefici e come utilizzarlo in modo semplice.

Buona lettura!

I 4 oli vegetali per cominciare: Argan, Karité, Jojoba e Mandorla Dolce.

Volete iniziarvi all'utilizzo degli oli vegetali in cosmesi e vi state chiedendo da quali cominciare? Oppure volete lanciarvi in aromaterapia e cercate un olio  vegetale "jolly" da poter utilizzare senza rischi con i vostri oli essenziali? Ecco a voi i 4 oli di cui avete bisogno!

L'olio vegetale di Jojoba

Cura della pelle - Acne

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Jojoba

 La pianta

La jojoba è un piccolo arbusto cespuglioso alto circa 5 metri ed è molto longevo, può vivere infatti fino a 200 anni. Sopporta bene le zone aride dei deserti dell'America meridionale e resiste alle siccità prolungate: possiede radici molto lunghe in grado di penetrare in profondità nel terreno alla ricerca delle minime tracce di umidità. I fiori sono con 5-6 sepali ma senza petali e le foglie coriacee sono villose da entrambe le parti.
Il frutto secco ha la grandezza di un'oliva e il seme contiene dal 50 al 60% del peso in componenti oleosi.

 Proprietà benefiche dell'olio vegetale di Jojoba

Regolatore del pH della pelle
Seboregolatore
Idratante
Protettivo

L'olio di Jojoba, il migliore per...

Pelli grasse - acne
Qualche goccia mattina e sera massaggiandolo sul viso per regolarizzare la produzione di sebo.

Trattamenti della pelle
Ideale come base per tanti prodotti cosmetici cutanei.

L'olio di Jojoba
L'olio vegetale di Argan

Aromaterapia - Pelle sensibile

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Argan

 La pianta

L'albero di argan, chiamato anche argania, è un albero molto antico e longevo che può raggiungere anche una decina di metri di altezza. Cresce solo sui versanti soleggiati della catena montuosa dell'Atlante, in Marocco, ad altitudini inferiori agli 800 metri. È un albero sempreverde e perde le foglie coriacee in periodi di siccità intensa.
Possiede rami ricoperti di spine e frutti grandi all'incirca quanto le olive. L'olio vegetale che se ne ricava è ottenuto attraverso prima spremitura a freddo delle armelline, ovvero i frutti o mandorle che si trovano all'interno del guscio.

 Proprietà benefiche dell'olio vegetale di Argan

Antiossidante
Rassodante
Idratante
Nutriente

L' Argan, il miglior olio vegetale per...

Diluire gli oli essenziali
L'Argan è decisamente il re nell'impiego in aromaterapia! Si assorbe facilmente e può fungere da base per tutte le sinergie di oli essenziali. Non è un caso che sia il nostro olio preferito alla Compagnia dei Sensi!

Contrastare le desquamazioni
Applicare qualche goccia e massaggiare fino assorbimento sulle zone disidratate 2 volte al giorno.

L'olio di Argan
L'olio vegetale di Mandorla Dolce

Dermatosi - Donne in gravidanza - Bambini - Neonati

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Mandorla Dolce

 La pianta

Il mandorlo è un albero presente in tutto il bacino mediterraneo, ma la qualità migliore è quella che cresce in Spagna, a Malaga. È un albero sensibile alle gelate in primavera, quando la fioritura rosea degli alberi ne annuncia l'inizio. Possiede foglie strette con la faccia superiore verde brillante e quella inferiore opaca. I frutti verdi non trovano impiego in uso alimentare, vengono utilizzati invece secchi in quanto ricchi di proteine. Le mandorle dolci possiedono tra il 52 e il 60% di parte oleosa, ma anche il latte che se ne ricava trova ampio utilizzo in cosmesi.

 Proprietà benefiche dell'olio vegetale di Mandorla dolce

Lenitivo
Lassativo
A rapido assorbimento

La mandorla dolce, il meglio per...

L'aromaterapia per le persone sensibili
Molto delicato, l'olio di mandorla dolce è particolarmente indicato come base per le sinergie di oli essenziali destinate a neonati, bambini e donne in gravidanza.

Dermatosi
Applicare qualche goccia e massaggiare la parte interessata.

L'olio di Mandorla Dolce
Le Beurre de Karité

Idratazione - cicatrizzazione - protezione

La Compagnie Des Sens Hover Image

Il burro di Karité

 La pianta

Il karité è un albero emblematico delle savane africane, dove cresce spontaneo, dal Senegal all'Uganda, passando per il Burkina Faso. In Mali i Bambara lo chiamano si yiri (leggi shi yiri), nome da cui proviene il suo equivalente inglese: shea tree
Le popolazioni locali raccolgono da secoli le noci di karité per estrarne un olio vegetale che ha la particolarità di essere solido a temperatura ambiente. Questo burro viene utilizzato in cucina, in cosmesi ma anche in medicina tradizionale.
Un albero adulto (ovvero di più di 30 anni) rende all'incirca 20 kg di frutti e permette di ottenere 1 kg di burro.

 Proprietà benefiche del burro di Karité

Idratante, emolliente
Cicatrizzante
Protettore cutaneo

Il Karité, il top per...

Realizzare burri per il corpo
Far fondere a bagnomaria 50 g di burro di Karité, aggiungervi qualche goccia di olio essenziale o vegetale, lasciar solidificare 1 ora in frigo ed è fatta!

Idratare mani e labbra
Applicare una noce di burro sulle parti secche della pella massaggiando in modo circolare.

Prolungare l'abbronzatura
Applicare una noce di burro, distenderla bene sulle parti del corpo abbronzate. Ripetere l'operazione giornalmente.

Il burro di Karité

Gli oli vegetali per la cosmesi naturale

Grazie alle loro proprietà nutrienti, idratanti, emollienti o protettrici, questi oli vegetali sono particolarmente indicati per realizzare prodotti cosmetici naturali. Rimpiazzano con non pochi vantaggi i molteplici ingredienti di sintesi che si trovano nei prodotti cosmetici di tipo industriale. Ed ecco a voi i nostri 6 oli preferiti in cosmesi naturale...
L'olio vegetale di Cocco

Capelli secchi, sfibrati - Massaggi

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Cocco

 La pianta

La palma da cocco è una pianta appartenente alla famiglia delle Arecaceae e cresce in tutte le zone tropicali e umide del mondo, in particolar modo sulle fasce costiere. Possiede una corona di foglie paripennate composta da una trentina di palme verdi lunghe, da 4 a 7 metri e contano a loro volta all'incirca 200 foglioline lanceolate. Il tronco si sviluppa in altezza in modo costante e i frutti (le noci di cocco) crescono all'ascella di ogni palma. Dai frutti si ricava la polpa da cui si estrae l'olio vegetale di cocco.

 Proprietà benefiche dell'olio vegetale di Cocco

Nutriente
Fortificante per capelli
Emolliente

L'olio di Cocco, il migliore per...

La cura dei capelli
Applicare l'olio di Cocco sui capelli, lasciar riposare almeno 20 minuti e risciacquare con uno shampoo delicato.

Massaggi 
Lasciar fondere una noce di olio di Cocco nel palmo della mano e quindi utilizzarlo come olio da massaggio.  

L'olio di Cocco
L'olio vegetale di Rosa Mosqueta

Rughe - cicatrici - smagliature

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Rosa Mosqueta

 La pianta

Originaria dell'America Meridionale, la Rosa Moschata è una delle parenti della Rosa Englanteria. Questo arbusto porta dei fiori che assomigliano molto alle rose, motivo per cui prende il nome di rosa.
In questa pianta sono però i frutti, ricchi in acidi grassi, ad offrire un olio dalla composizione eccezionale che viene poi molto usato in cosmesi. È molto utilizzato soprattutto per contrastare gli inestetismi di cicatrici, rughe, macchie scure sulla pelle e molto altro!

 Proprietà benefiche dell'olio di Rosa mosqueta

Rassodante
Cicatrizzante

L'olio di Rosa Mosqueta, il miglior olio vegetale in caso di...

Rughe e cicatrici
Applicare qualche goccia mattina e sera sulla parte interessata.

Smagliature
Massaggiare con qualche goccia mattina e sera le zone interessate (glutei, pancia, cosce).

L'olio di Rosa Mosqueta
L'huile végétale de Ricin

Capelli spenti - unghie fragili

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Ricino

 La pianta

Il ricino è un arbusto che può raggiungere gli 8-10 metri di altezza, originario dell'India. Possiede foglie larghe e palmate di colore verde o rosso, dalle nervature rosse o bianche. È durante l'estate che appaiono le infiorescenze a pannocchia seguite da capsule, ricoperte da piccole spine morbide di colore rosso, che contengono i semi ovoidali dai quali si estrae l'olio. Ottenuto per pressione a freddo, l'olio di ricino viene impiegato nella preparazione di prodotti cosmetici e farmaceutici per la cura, per esempio, della pelle e dei capelli.

 Proprietà benefiche dell'olio di Ricino

Nutriente, fortificante
Digestivo
Antinfiammatorio e analgesico
Immunostimolante

L'olio di Ricino, il meglio per...

Unghie deboli che si spezzano
Applicare qualche goccia da 2 a 3 volte a settimana su tutte le unghie.

Capelli spenti
Applicare la quantità necessaria sui capelli, insistendo a livello delle punte e lasciar agire per almeno un'ora prima di procedere con lo shampoo.

L'olio di Ricino
Le macérât huileux de Carotte

Abbronzatura - colorito del viso sano

La Compagnie Des Sens Hover Image

Il macerato oleoso di Carota

 La pianta

La carota è una pianta erbacea bienne della famiglia delle Apiaceae. Può raggiungere circa 30 centimetri di altezza e possiede gruppi di fiorellini bianchi a ombrello. La sua radice, a fittone, allungata, di colore arancione (una carota, insomma!) è commestibile e possiede numerosi minerali come calcio, magnesio, ferro, fosforo, e vitamine A, B1, B2, C, D, E ed F. Sono proprio le radici che, una volta essiccate, vengono utilizzate per produrre il macerato oleoso.

 Proprietà benefiche del macerato oleoso di Carota

Antiossidante
Protettore cutaneo
Effetto incarnato sano e luminoso
Emolliente

Il macerato oleoso di Carota, niente di meglio per...

Prolungare l'abbronzatura
Applicare qualche goccia massaggiando le parti interessate prima e dopo l'esposizione al sole.

Il macerato oleoso di Carota
L'olio vegetale di Noccioli di Albicocca

Cura della pelle

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Noccioli di Albicocca

 La pianta

L'albicocco è un piccolo albero da frutto alto dai 4 ai 6 metri. Originario del bacino del Mediterraneo, predilige il clima caldo e ha una fioritura precoce, sensibile alle gelate primaverili. Il frutto, l'albicocca, è una drupa commestibile dalla buccia vellutata e dal colore giallo-arancio.
È nel nocciolo che è contenuta l'armellina (comunemente chiamata mandorla) da cui si estrae l'olio per pressione a freddo. È un olio dall'odore e dal gusto delicati.

 Proprietà benefiche dell'olio vegetale di Noccioli di Albicocca

Nutriente
Emolliente
Antietà

L'olio di Noccioli di Albicocca, il migliore in caso di...

Invecchiamento cutaneo precoce
Applicare qualche goccia sulle rughe e massaggiare. 

Pelli opache e stanche
Applicare qualche goccia sul viso la sera come trattamento notturno.

L'olio di Noccioli di Albicocca
L'olio vegetale di Avocado

Emolliente - rigenerante cutaneo

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Avocado

 La pianta

L’avocado è un albero alto circa 15 metri che necessita di ambienti molto soleggiati per crescere. Il tronco è ricoperto da una corteccia grigiastra, le foglie sono semplici, ovali, di colore verde scuro e sono lunghe dai 12 ai 25 centimetri circa. I fiori sono ermafroditi e verdastri. Il frutto, l'omonimo avocado, è una drupa dalla cui polpa viene estratto a freddo l'olio vegetale. La qualità migliore dell'olio si ottiene a partire da avocadi raccolti a giusta maturazione e subito dopo trasformati in olio sul posto di raccolta per evitare l'insorgere di imbrunimento e acidificazione.

 Proprietà benefiche dell'olio di Avocado

Emolliente
Nutriente
Rigenerante cutaneo
Protettore cutaneo

L'olio di Avocado, il migliore per...

Occhiaie e rughe
Applicare qualche goccia  sul contorno occhi mattina e sera e massaggiare.

L'olio di Avocado

Gli oli vegetali per l'aromaterapia

Decisamente meno potenti degli oli essenziali, alcuni oli vegetali meritano di occupare un posticino nella vostra aromoteca! Essi possiedono infatti delle proprietà terapeutiche in grado da una parte di completare e potenziare quelle dei loro cugini oli essenziali, e dall'altra di diluirne la potenza. Ecco a voi qui di seguito gli oli e i macerati oleosi a scopo aromaterapeutico.

Il macerato oleoso di Arnica

Tendiniti - Contusioni- crampi - distorsioni

La Compagnie Des Sens Hover Image

Il macerato oleoso di Arnica

 La pianta

L’arnica è un fiore della famiglia botanica delle Asteraceae originaria dell'Europa. Predilige le zone montuose, in Italia la si può trovare infatti sulle Alpi. La pianta può raggiungere i 60 centimetri di altezza ed è rivestita di petali raggianti. Per ottenere il macerato oleoso di Arnica è necessario adagiare la pianta intera in una grande quantità di olio vegetale, il più delle volte di girasole, permettendo quindi ai suoi principi attivi di essere riversati nell'olio vegetale.

 Proprietà benefiche del macerato oleoso di Arnica

Favorisce la circolazione
Antinfiammatorio

Il macerato oleoso di Arnica, il migliore in caso di...

Tendiniti, distorsioni, contusioni, artrite
Applicare qualche goccia massaggiando le parti doloranti, 2 volte al dì.

Varici
Applicare qualche goccia massaggiando dal basso verso l'alto le gambe, 2 volte al dì.

Il macerato oleoso di Arnica
L'olio vegetale di Tamanù

Couperose - circolazione sanguigna

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Tamanù (o Calophyllum Inophyllum)

 La pianta

Il tamanù è un albero alto 20 metri, originario dell'Asia tropicale. Ha un tronco largo, foglie grandi, lucide e coriacee e fiori bianchi. Produce un frutto a drupa dal diametro di 3-4 cm, in grappoli, la cui polpa è commestibile e ricopre una noce a guscio piccola e legnosa che a sua volta racchiude una mandorla ricolma d'olio. Per estrarre l'olio vegetale è necessario tagliare in due queste mandorle, lasciarle seccare al sole per 2 mesi e successivamente spremerle per pressione a freddo.

 Proprietà benefiche dell'olio di Tamanù

Fluidificante sanguigno
Antinfiammatorio
Antisettico

Tamanù, il miglior olio in caso di...

Couperose
Massaggiare il viso con qualche goccia di olio mattina e sera.

L'olio di Tamanù
Il macerato oleoso di Iperico

Dolori di origine nervosa

La Compagnie Des Sens Hover Image

Il macerato oleoso di Iperico

 La pianta

L'iperico, nota anche col nome di "erba di San Giovanni", è una pianta erbacea vivace appartenente alla famiglia delle Hypericaceae; essa può misurare fino ai 60 cm di altezza e possiede steli rossastri, le foglie, opposte e sessili, possiedono delle piccole bollicine che le fanno sembrare bucherellate.

I fiori, di un giallo dorato, sono costituiti da 5 petali e possiedono dei pigmenti liposolubili di colore rosso che vanno poi a conferire al macerato oleoso di iperico il suo colore caratteristico.

 Proprietà benefiche del macerato di Iperico

Analgesico
Rigenerante cutaneo
Antinfiammatorio

Iperico, il meglio in caso di...

Sciatica, nevralgie, reumatismi,...
Applicare qualche goccia massaggiando le parti doloranti, 2 volte al dì.

Il macerato oleoso di Iperico
L'huile végétale de Germe de Blé

Eczema - screpolature

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Germe di Grano

 La pianta
Il grano è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Graminacee. Si tratta di una delle piante più coltivate al mondo, insieme al riso. È formato da un gambo cavo che può raggiungere 1 m di altezza alla cui punta si trova la spiga floreale che contiene i chicchi di grano.

Il germe del grano è la parte del chicco che permette la riproduzione della pianta e nella quale si concentrano una grande quantità di nutrienti e di grassi, è infatti possibile trovarli in commercio per via delle loro proprietà nutritive.

 Proprietà benefiche dell'olio di Germe di Grano

Antianemico
Antisterile
Protettore dei sistemi cardiaco e nervoso
Antiossidante

Germe di grano, il miglior olio vegetale in caso di...

Eczema 
Applicare qualche goccia massaggiando le parti interessate.

L'olio di Germe di Grano
Il macerato oleoso di Calendula

Scottature solari - Orticaria

La Compagnie Des Sens Hover Image

Il macerato oleoso di Calendula

 La pianta

La calendula, anche nota come fiorrancio, è una pianta erbacea annuale che cresce in abbondanza in tutto il bacino del Mediterraneo. Gli steli possono raggiungere i 40 cm di altezza e i suoi fiori arancioni si chiudono durante la notte per poi riaprirsi al mattino; essi vengono anche utilizzati come colorante alimentare. Il periodo di fioritura è lungo e può durare da aprile sino a dicembre, quando arrivano le prime gelate.

 Proprietà benefiche del macerato oleoso di Calendula

Cicatrizzante
Protettivo cutaneo
Lenitivo

La Calendula, il meglio in caso di...

Scottature solari
Applicare qualche goccia massaggiando le parti interessate.

Orticaria
Far penetrare la quantità di olio necessaria a calmare il prurito.

Il macerato oleoso di Calendula
L'olio vegetale di Nigella

Immunostimolante

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Nigella

 La pianta

La nigella è una pianta erbacea annuale che misura dai 30 ai 60 cm di altezza. Originaria dei paesi caldi e delle regioni mediterranee, ama i terreni sabbiosi e argillosi così come il sole e l'umidità moderata. Le foglie, ramificate e lineari, sono di colore grigio-verde e dall'aspetto piumato; i fiori possiedono una corolla di 5 petali dall'azzurro al blu e sbocciano da luglio ad agosto; i frutti sono costituiti da piccoli follicoli rigonfi formati da 5 carpelli saldati che racchiudono al loro interno numerosi semini neri allineati su due file. Il raccolto per estrarre l'olio da questi semi avviene a metà agosto.

 Proprietà benefiche dell'olio di Nigella

Antinfiammatorio
Antimicrobico, antimicotico
Eupeptico (aiuta la digestione)
Broncodilatatore
Immunostimolante

La Nigella, il meglio in caso di...

Influenza, raffreddore e per stimolare le difese immunitarie
Un cucchiaino da assumere per via orale mattina e sera prima dei pasti.

L'olio di Nigella
L'olio di Canapa

Equilibrio nutrizionale

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Canapa

 La pianta

La canapa è una pianta appartenente alla famiglia delle Cannabaceae che può raggiungere i 3-4 metri di altezza. Lo stelo della canapa è costituito da fibre, molto utilizzate nell'industria. Le foglie dentellate crescono intorno allo stelo e i fiori si raggruppano alle estremità degli steli. Il frutto prodotto dal fiore è un achenio, comunemente chiamato seme di canapa o canapuccia, è di forma ovoidale e di colore marrone-grigio. Il seme si compone di una mandorla racchiusa da un guscio ed è da qui che si estrae un olio vegetale ricchissimo in acidi grassi insaturi. Inoltre, i noti omega 3, 6 e 9 possiedono eccellenti valori nutritivi e la canapa ha la caratteristica di avere un ottimo rapporto omega-3/omega6.

 Proprietà benefiche della Canapa

Rigenerante, rivitalizzante
Idratante, calmante, lenitiva
Ipocolesterolemizzante, protegge il sistema cardiovascolare

La Canapa, il meglio in caso di...

Carenze di omega-3, colesterolo
Utilizzare l'equivalente di un cucchiaio come condimento quotidiano. Non utilizzarlo come olio di cottura.

Rughe, pelle stanca
Applicare qualche goccia mattina e sera sulle parti interessate.

Pelle e capelli secchi
Applicare qualche goccia massaggiando le parti interessate una volta al giorno.

L'olio di Canapa
L'olio vegetale di Borragine

Dolori premestruali

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Borragine

 La pianta

La borragine è una piccola pianta erbacea alta circa 1 metro la cui fioritura avviene una volta all'anno, da maggio ad agosto. Cresce su terreni ricchi di humus, umidi e ben drenati. Presenta infiorescenze a cima unipara caratterizzate da lunghi peduncoli inclinato-pendenti; i fiori sono blu-azzurri e a forma di stella.  Le foglie sono alterne e hanno la lamina verde e ovata. I frutti sono tetracheni con un solo seme, dal quale si estrae l'olio vegetale. La pianta ne produce molti e la raccolta avviene in agosto.

 Proprietà benefiche dell'olio vegetale di Borragine

Emolliente
Immunostimolante
Regola il sistema ormonale

Borragine, l'olio vegetale più adatto in caso di...

Dolori premestruali: 
Massaggiare il basso ventre con qualche goccia di olio vegetale all'insorgere dei dolori.

L'olio di Borragine

Gli oli vegetali complementari

Utili allo stesso tempo in cosmesi naturale, aromaterapia e addirittura in cucina, ecco a voi i nostri 3 oli polivalenti!
L'olio vegetale di Macadamia

Pelle screpolata - Smagliature

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Macadamia

 La pianta

L'albero di macadamia è un grande albero che può raggiungere i 15 metri di altezza ed è originario del nord-est dell'Australia. Presenta foglie larghe, arrondate e dentellate e fiori senza petali. Viene coltivato per il suo frutto: la noce di macadamia, grandi noci dalla forma sferica e commestibili dalle quali si estrae l'olio vegetale. Il guscio è molto solido e resistente ed è ricoperto da un involucro carnoso abbastanza sottile e di un verde brillante. La noce è invece bianca, ricchissima in lipidi ed è composta al 70% di olio.

 Proprietà benefiche dell'olio vegetale di Macadamia

Nutriente
Emolliente
Protettore cutaneo

L'olio di Macadamia, utile per...

Smagliature
Per prevenirle, applicare qualche goccia sulle zone potenzialmente interessate

Mani screpolate
Applicare qualche goccia mattina e sera massaggiando

L'olio di Macadamia
L'olio vegetale di Nocciola

Pelle fragile - cucina - dolori muscolari

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Nocciola

 La pianta

Il nocciolo è un albero a portamento di cespuglio molto diffuso in tutta Europa. I tronchi sottili possono ergersi fino a 3-4 metri di altezza; i fiori maschili sono dispersi sotto forma di spighe, mentre quelli femminili sono meno appariscenti e nascosti in piccole gemme. Si tratta di un albero autosterile, che ha quindi bisogno della presenza di altri noccioli intorno ad esso al fine di garantire la fecondazione dei fiori femminili. Questa fecondazione darà vita ai frutti, le nocciole, commestibili e dotati di un pericarpo legnoso, il mallo, che racchiude la mandorla. Le nocciole si raggruppano in piccoli grappoli formati da 2 o 3 frutti.

 Proprietà benefiche dell'olio vegetale di Nocciola

Seboregolatore
Antilitiasico
Antianemico

L'olio di Nocciola, utile in caso di...

Pelli fragili e tendenti ad arrossarsi da idratare in profondità
Applicare qualche goccia sul viso mattina e sera.

Dolori muscolari
Applicare massaggiando i muscoli fino a completo assorbimento.

L'olio di Nocciola
L'olio vegetale di Semi di Uva

Invecchiamento cutaneo - struccante

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Semi di Uva

 La pianta

L’olio di semi di uva viene ricavato dalla vigna, una pianta arborea rampicante e vigorosa che possiede un gambo legnoso munito di viticci posizionati in modo opposto rispetto alle foglie. Queste ultime sono semplici e palmate e presentano 5 nervature; i frutti, le bacche (acini), sono disposti in grappoli. Gli acini dell'uva possono variare tra verde, rosso o nero in base alla varietà presa in considerazione e alle caratteristiche del territorio. Gli acini contengono da 2 a 4 semi, che, attraverso spremitura a freddo, producono dal 5 al 20% di olio vegetale.

 Proprietà benefiche dell'olio vegetale di Semi di Uva

Disincrostante
Rigenerante cutaneo
Protegge il sistema cardiovascolare

Olio di Semi di Uva, utile per...

Invecchiamento cutaneo
Applicare qualche goccia sulle zone interessate.

Struccare
Applicare qualche goccia su un dischetto di cotone per rimuovere il trucco.

L'olio di Semi di Uva

Gli oli vegetali che (per ora) non fanno parte della gamma della Compagnia dei Sensi

L'huile végétale de Moutarde

Combatte la caduta dei capelli e favorisce la ricrescita

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Senape

 La pianta

La senape è una pianta annuale della famiglia delle Brassicacee, coltivata prevalentemente per i semi, racchiusi in capsule allungate dette silique, e dai quali si ottiene l'omonima salsa. Ne esistono diverse specie: la senape nera, bianca, indiana e selvatica, che si distinguono in base al nome scientifico e alle loro proprietà, ma anche in base al colore dei semi.

 Proprietà benefiche dell'olio essenziale di Senape

Stimolante, fortificante
Nutriente
Tonico, rassodante

L'olio di Senape, utile in caso di...

Capelli spenti, secchi, sottili
Applicare qualche goccia diluita in un altro olio vegetale, lasciare in posa per 20-30 min insistendo sulle punte, quindi sciacquare con uno shampoo neutro. 

Caduta dei capelli
Applicare qualche goccia diluita in un altro olio vegetale, massaggiare il cuoio capelluto e lasciar agire per 20 min, quindi risciacquare con uno shampoo neutro.

Forfora
Applicare qualche goccia diluita in un altro olio vegetale, massaggiare il cuoio capelluto e lasciar agire per 15-20 mim, quindi risciacquare con uno shampoo neutro.

L'olio di Senape
L'huile de Monoï

Pelle e capelli secchi e danneggiati

La Compagnie Des Sens Hover Image

Il macerato oleoso di Monoi

 La pianta

Il macerato oleoso di monoi si ottiene dalla macerazione dei fiori di Tiaré di Tahiti nell'olio di copra, un olio di polpa di cocco. Il Tiaré è un piccolo arbusto perenne della famiglia delle Rubiacee, che può raggiungere diversi metri di altezza e presenta un fogliame denso. Le foglie, lunghe una decina di centimetri, sono verdi e lucide. I fiori si distribuiscono su tutto l'arbusto; di solito sono bianchi, ma il colore può cambiare a seconda della specie. Bisogna godersi il loro intenso profumo finché dura, perché sono effimeri e vivono al massimo un paio di giorni.

 Proprietà benefiche del macerato oleoso di Monoi

Nutriente, emolliente
Fortifica e rende lisci i capelli
Antiossidante

Il macerato oleoso di Monoi, utile in caso di...

Pelle secca e danneggiata
Qualche goccia in applicazione locale.

Capelli secchi, rovinati, doppie punte
Applicare un po' di macerato oleoso di Monoi sui capelli insistendo sulle punte, lasciar agire per mezz'ora, quindi risciacquare con uno shampoo neutro.

Il macerato oleoso di Monoi
L'huile végétale de Sésame

Afte - Desquamazione

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Sesamo

 La pianta

Si ritiene che il sesamo sia originario del Nord dell'India. I semi sono utilizzati da più di 1000 anni per il loro sapore e le loro proprietà, in particolare in Mesopotamia e nel bacino mediterraneo. La pianta in sé è meno conosciuta: raggiunge un'altezza di 1-1,5 m  e tra maggio e luglio si ricopre di fiori bianchi o rosei. La fioritura lascia quindi il posto a piccoli frutti a capsula pluriloculari. Sono proprio questi loculi che racchiudono i semi; ogni capsula può contenerne fino a 200! I semi vengono usati al naturale o tostati per insaporire pane, dolci e insalate, ma possono anche essere spremuti per produrre l'olio vegetale.

 Proprietà benefiche dell'olio di Sesamo

Antiossidante
Rigenerante
Penetrante
Ipocolesterolemizzante
Protegge il sistema cardiovascolare

L'olio vegetale di Sesamo, utile in caso di...
Desquamazioni, fastidi cutanei
Applicare qualche goccia sulle zone colpite, mattina e sera.

Afte, gengivite
Usare l'olio di Sesamo come collutorio e fare degli sciacqui per 20 minuti.

L'olio di Sesamo
L'huile végétale d'Onagre

Rughe - Pelle fragile - Dolori mestruali

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Enotera

 La pianta

L'enotera è una pianta fiorifera appartenente alla famiglia delle Onagracee. Ne esistono diverse specie, che ci allietano con la loro bellezza e il loro profumo. Presenta dei bei fiori gialli, rosa, arancioni o rossi, che si schiudono all'imbrunire rilasciando nell'aria il loro intenso profumo prima di richiudersi sul far del giorno, caratteristica che è valsa all'enotera il soprannome di "bella di notte" e "primula della sera". Fortunatamente la fioritura dura diversi mesi.
Dai semi di enotera si ottiene un olio vegetale ricco di acidi grassi essenziali, fondamentali per il mantenimento delle funzioni dell'organismo.

 Proprietà benefiche dell'olio di Enotera

Antinfiammatorio
Rigenerante
Emolliente
Protegge il sistema cardiovascolare, ipocolesterolemizzante

L'olio di Enotera, utile in caso di...

Pelle fragile, eczema, psoriasi
Applicare qualche goccia sulle zone colpite.

Rughe, invecchiamento cutaneo
Applicare qualche goccia sulle zone colpite, mattina e sera.

Carenza di omega-3 e omega-6, colesterolo
Utilizzare un cucchiaio di olio vegetale come condimento a freddo per l'alimentazione quotidiana.

Dolori mestruali, vampate di calore
Massaggiare il basso ventre con qualche goccia di olio vegetale al manifestarsi dei dolori.

L'olio di Enotera
L'huile végétale de Neem

Acne-micosi- repellente per insetti

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Neem

 La pianta

Il neem è un albero della famiglia delle Meliaceae, di altezza compresa tra i 5 e i 20 m e presenta un fogliame e una fioritura abbondanti. I fiori sono piccoli e sono accompagnati da frutti giallo-verdi che ricordano le olive o gli acini d'uva, a seconda delle opinioni, e racchiudono i semi (o mandorle) da cui si ricava l'olio vegetale vergine. L'olio vegetale di Neem è ricco di acidi grassi e di azadiractiona A, una molecola particolarmente attiva dalle potenti proprietà antibatteriche, antimicotiche e insettorepellenti.

 Proprietà benefiche dell'olio di Neem

Insettorepellente, insetticida
Antibatterico
Antimicotico
Nutriente ed emolliente

L'olio di Neem, utile come...

Trattamento per le infezioni cutanee, l'acne, le micosi
Applicare qualche goccia sulle zone interessate, mattina e sera.

Antizanzare
Applicare qualche goccia sulle parti del corpo esposte.

Trattamento anti-pidocchi
Applicare sui capelli e lasciare agire per mezz'ora, quindi pettinare e lavare i capelli.

Trattamento veterinario anti-insetti
Aggiungere a uno shampoo per animali in una concentrazione al 5-10 %.

Repellente per insetti, insetticida
Diluire in acqua in una concentrazione all'1-2 % e spruzzare sulle piante.

L'olio di Neem
L'huile végétale de Souchet

Anti-ricrescita pilifera- Apporto nutrizionale- Pelle o capelli secchi

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Zigolo

 La pianta

Lo zigolo, noto anche come cipero o zigolo dolce, è una pianta erbacea di 40 cm appartenente alla famiglia delle Cyperaceae, che presenta foglie lunghe, verdi ed erette che formano un cespuglio; esso nasconde però i suoi tesori sottoterra: dei tuberi marroni, che assumono un aspetto leggermente raggrinzito una volta essiccati e dalla cui spremitura si ottiene un olio vegetale vergine ricco di micronutrienti, acidi grassi, vitamina E ed oligoelementi. Lo zigolo è originario del bacino del Mediterraneo ed è chiamato anche chufa, soprattutto in Spagna dove è noto per una bevanda dolce e nutriente preparata con i suoi tuberi, l'horchata de chufa. La Spagna è il primo produttore di zigolo, seguita da alcuni paesi di lingua araba, nei quali le proprietà nutrizionali e cosmetiche di questa pianta sono molto apprezzate.

 Proprietà benefiche dell'olio di Zigolo

Antiossidante
Ritarda la ricrescita dei peli
Buon apporto nutrizionale
Nutriente e idratante

L'olio di Zigolo, utile in caso di...

Peli abbondanti
Applicare qualche goccia ogni sera sull'area depilata. 

Pelle secca, rughe e invecchiamento cutaneo
Applicare qualche goccia sulle zone interessate.

Carenza di nutrienti
Introdurre l'olio nella propria alimentazione quotidiana.

Capelli secchi e fragili
Utilizzare come maschera per capelli, lasciare agire per un'ora.

L'olio di Zigolo
L'huile végétale de Périlla

Carenza di omega-3 - Infiammazioni - Reumatismi

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Perilla

 La pianta

La perilla è una pianta della famiglia delle Lamiaceae, la stessa a cui appartengono la menta, l'origano, il timo e il rosmarino. È originaria del Sud-Est asiatico, ed è tradizionalmente molto usata a scopo alimentare e terapeutico, tanto che è stata a lungo considerata sacra. Dal punto di vista botanico, è una pianta a portamento cespuglioso alta circa 80 cm e presenta larghe foglie ovali, appuntite, vellutate e dentellate. I fiori producono piccoli semi neri dai quali si estrae un olio vegetale vergine molto ricco in omega-3 (è quello che ne contiene di più!).
Grazie alla sua composizione, l'olio vegetale di Perilla possiede ottime qualità nutrizionali, oltre che proprietà antinfiammatorie, calmanti ed emollienti

 Proprietà benefiche dell'olio di Perilla

Calmante, nutriente, emolliente, idratante
Antinfiammatorio
Integratore alimentare
Ipocolesterolemizzante
Protegge il sistema cardiovascolare

L'olio di Perilla, utile in caso di...

Carenza di omega-3, colesterolo, problemi cardiovascolari, scarse difese immunitarie
Utilizzare un cucchiaino di olio vegetale al dì come condimento a freddo. Non usare per cucinare.

Reumatismi, artrite

Applicare qualche goccia sulle zone doloranti o infiammate.  

Disturbi infiammatori (allergia, eczema, asma...)
Applicare qualche goccia sulla zona interessata.

Pelle secca, disidratata, che mostra i segni dell'età
Applicare qualche goccia sulle zone interessate.

L'olio di Perilla
L'huile végétale de Cameline

Carenza di omega-3 - Rughe - Pelle secca

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Camelina

 La pianta

La camelina, conosciuta anche come "falso lino" per via delle loro proprietà simili, è una pianta di altezza compresa tra 60 cm e 1 m, caratterizzata da lunghe foglie lanceolate e da fiorellini gialli distribuiti sui due lati del fusto. Appartiene alla famiglia delle Brassicacee, la stessa della colza, del cavolo, della rucola e del ravanello; i suoi semi possiedono proprietà nutrizionali e cosmetiche. È coltivata soprattutto in Francia e nel Nord Europa, e per secoli è stata utilizzata a scopo alimentare e per nutrire il bestiame. Finita in seguito nel dimenticatoio, è tornata in auge nel XX secolo grazie alla sua composizione ricca di acidi grassi e vitamina E.

 Proprietà benefiche dell'olio di Camelina

Rigenerante cutaneo, cicatrizzante
Nutriente ed emolliente
Ricco di nutrienti
Ipocolesterolemizzante
Protegge i sistemi cardiovascolare e cerebrale

L'olio di Camelina, utile in caso di...

Rughe, pelle spenta
Applicare qualche goccia localmente, mattina e sera.

Carenza di acidi grassi essenziali, problemi cardiovascolari o cerebrali
Usare un cucchiaio di olio vegetale come condimento a freddo. Non utilizzare per cucinare.

Pelle sensibile e irritata
Applicare qualche goccia localmente massaggiando.

Capelli secchi, sfibrati, che si spezzano
Applicare sui capelli asciutti prima dello shampoo e lasciare agire per 30 min.

L'olio di Camelina
Le beurre de Cacao

Capelli secchi - Invecchiamento cutaneo - Cellulite

La Compagnie Des Sens Hover Image

Il burro di Cacao

 La pianta

Il cacao, Theobroma cacao, è un albero tropicale che può raggiungere i 12 m di altezza. Sia la polvere che il burro di cacao si ottegono macinando le fave contenute nella cabosside, il frutto del cacao (ogni frutto ne contiene una trentina). La storia del cacao comincia con i Maya: essi lo usavano come moneta, e macinando le fave e aggiungendovi delle spezie preparavano una bevanda amara chiamata xocoatl. Furono gli spagnoli ad introdurre la bevanda in Europa: inizialmente non venne apprezzata, bastò poi aggiungere un po' di zucchero perché il cacao iniziasse a far parlare di sé!

 Proprietà benefiche del burro di Cacao

Antiossidante
Emolliente
Lipolitico
Rigenerante cutaneo

Il burro di Cacao, utile in caso di...

Capelli secchi e danneggiati
Applicare sulle punte o su tutta la lunghezza dei capelli, lasciare in posa da 30 minuti a tutta la notte, quindi lavare i capelli.

Invecchiamento cutaneo
Applicare un po' di burro di Cacao sulla pelle e spalmare delicatamente fino a completo assorbimento.

Cellulite
Applicare un po' di burro di Cacao sulla zona interessata e massaggiare fino a completo assorbimento.

Il burro di Cacao
Le Karanja

Protezione della pelle e dei capelli - Rughe

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Karanja

 La pianta

Il karanja, detto anche "faggio indiano", è un albero originario dell'India che appartiene alla famiglia delle Fabaceae, raggiunge un'altezza di 15-25 m. È una pianta molto resistente: riesce a tener testa a siccità, esposizione quotidiana al sole e ai terreni difficili (addirittura salati!) nei quali cresce. Viene coltivato per i fiori di colore bianco o violetto e per i semi da cui si estrae l'olio vegetale; ricco di principi attivi come il pongamolo e la karanjina, l'olio viene infatti molto usato in cosmesi e dermatologia.

 Proprietà benefiche dell'olio di Karanja

Emolliente, idratante
Cicatrizzante, rigenerante cutaneo
Protettivo
Antisettico, antibatterico, insetticida

L'olio di Karanja, utile in caso di...

Pelle e capelli fragili
Diluire qualche goccia in un altro olio vegetale e applicare su viso e corpo o usare come maschera per capelli.

Rughe, invecchiamento cutaneo
Diluire qualche goccia in un altro olio vegetale, ad esempio quello di Rosa Mosqueta, e applicare mattina e sera sulle parti interessate.

Acne
Diluire qualche goccia in un altro olio vegetale, per esempio quello di Jojoba, ed applicare qualche goccia sul viso, mattina e sera.

L'olio di Karanja
L'huile de pépins de Framboise

Rughe- Pelli sensibili - Esposizione al sole

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Semi di Lampone

 La pianta

Il lampone è un arbusto della famiglia delle Rosacee, noto soprattutto per i suoi deliziosi frutti rossi. È originario dell'Europa e dell'Asia e cresce nel sottobosco delle regioni temperate, raggiungendo anche i 2 m di altezza. I frutti crescono in estate, e vengono utilizzati per la produzione di marmellate o dolci, ma non solo: togliendo la polpa e spremendo i semi si ottiene infatti un olio vegetale dalle numerose virtù cosmetiche.

Proprietà benefiche dell'olio di Semi di Lampone

Antiossidante
Nutriente e idratante
Antinfiammatorio e lenitivo
Protegge durante e dopo l'esposizione al sole

L'olio di Semi di Lampone, utile in caso di...

Eczema, pelli sensibili
Applicare qualche goccia sulle zone interessate, mattina e sera

Invecchiamento cutaneo, rughe
Applicare qualche goccia sul viso la sera.

Protezione solare, trattamento doposole
Aggiungere qualche goccia di olio vegetale alla crema solare o ad un altro olio vegetale.

Pelle secca e danneggiata
Applicare sulla cute insieme ad altri oli vegetali idratanti.

L'olio vegetale di Semi di Lampone
L'huile de Camélia

Pelle secca - Rughe - Capelli secchi

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Semi di Tè

 La pianta

La pianta del tè, o Camellia sinensis, è un arbusto perenne che può raggiungere i 3 m. Durante la fioritura, che si verifica tra dicembre e marzo o tra marzo e maggio a seconda delle varietà, si ricopre di grandi ed eleganti fiori bianchi, rosa, rossi o gialli. In Giappone essi simboleggiano l'immortalità e sono utilizzati in vari paesi dell'Asia per combattere i segni dell'invecchiamento. Le foglie sono ovviamente utilizzate per la preparazione del tè verde, mentre dalla spremitura a freddo dei semi si ottiene un olio vegetale dalle proprietà antiossidanti, idratanti e rigeneranti. Insomma, della Camellia sinensis non si butta via niente!

 Proprietà benefiche dell'olio di Semi di Tè

Emolliente, idratante
Rigenerante cutaneo
Antiossidante
Antinfiammatorio

L'olio di Semi di Tè, utile in caso di...

Pelle secca e fragile 
Applicare qualche goccia mattina e sera sulle aree sensibili e secche.

Rughe, pelli mature
Applicare qualche goccia sul viso, mattina e sera.

Capelli secchi e sfibrati
Preparare una maschera per capelli e applicare la quantità d'olio necessaria, insistendo sulle punte. Lasciar agire almeno un'ora, quindi lavare i capelli.

Unghie che si spezzano
Spalmare qualche goccia su ogni unghia.

L'olio di Semi di Tè
L'huile de Carthame

Arrossamenti - Rughe - Carenza di omega-6

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Cartamo

 La pianta

Il cartamo è una pianta originaria dell'Asia e appertenente alla famiglia delle Asteraceae, come il carciofo e il girasole, e che somiglia molto al cardo. Il paragone serve solo a dare un'idea, perché i fiori di cartamo sono invece davvero unici e il loro colore può variare dal giallo all'arancione. Le sostanze coloranti contenute nei pistilli, la cartamina gialla e la cartamona rossa, sono molto usate da secoli nella tintura dei tessuti, in cosmetica ma anche per dipingere. Dalla spremitura a freddo dei semi si ottiene l'olio vegetale di Cartamo, uno dei più ricchi di omega-6, acidi grassi essenziali per l'organismo. Quest'olio vegetale presenta quindi numerosi benefici a livello nutrizionale, cosmetologico e dermatologico.

 Proprietà benefiche dell'olio di Cartamo

Idratante, nutriente, lenitivo
Rigenerante cutaneo, antiossidante
Protegge il sistema cardiovascolare
Vasocostrittore
Lassativo, purgante

L'olio di Cartamo, utile in caso di...

Rughe, invecchiamento cutaneo
Applicare qualche goccia mattina e sera sulle zone interessate.

Capelli secchi, rovinati, che tendono a spezzarsi
Applicare su tutta la lunghezza dei capelli e lasciare agire per almeno mezz'ora, quindi procedere allo shampoo.

Couperose, arrossamenti, rosacea
Spalmare qualche goccia sul viso, mattina e sera.


Carenze nutrizionali
Assumere per via orale, unito ad un olio vegetale ricco di omega-3 come quello di Perilla, di Camelina o di Canapa.

L'olio di Cartamo
L'huile de pépins de Figue de Barbarie

Rughe - Occhiaie - Pelle e capelli secchi

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Semi di Fico d'India

 La pianta

Il fico d'India è un cactus che cresce in abbondanza nel bacino mediterraneo. Lo si riconosce facilmente grazie al fusto di forma appiattita e ovaliforme, composto dalle cosiddette cladodi. Appartiene alla famiglia delle cactacee, proprio come i cactus che usiamo come piante ornamentali, con i quali ha in comune anche una notevole resistenza. A seconda dell'età, può raggiungere anche i 6 m di altezza, e sia le foglie che i frutti presentano delle grandi spine. I suoi magnifici fiori gialli, arancioni o rossi sono particolarmente effimeri. Per fortuna non si può dire lo stesso degli effetti benefici dell'olio vegetale estratto dai suoi semi, ricco di acidi grassi essenziali, di vitamina E e di steroli, che è molto efficace in cosmesi per combattere i segni dell'invecchiamento.

 Proprietà benefiche dell'olio di Semi di Fico d'India

Antiossidante
Emolliente, nutriente, idratante
Rigenerante cutaneo e cicatrizzante 

L'olio di Semi di Fico d'India, utile in caso di...

Occhiaie, borse sotto gli occhi
Applicare qualche goccia sul contorno occhi.

Rughe, invecchiamento cutaneo
Applicare qualche goccia sul viso la sera.

Pelle molto secca (viso, mani, piedi)
Applicare puro o mescolato ad altri oli vegetali o essenziali.

Capelli secchi e fragili
Applicare sui capelli, lasciare in posa per almeno un'ora, quindi procedere allo shampoo.

L'olio di Semi di Fico d'India
L'huile de pépins d'Argousier

Scottature - Rughe - Pelle secca

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio di Olivello Spinoso

 La pianta

L'olivello spinoso è un arbusto di 3-4 m appartenente alla famiglia delle Elaeagnaceae. Lo si trova spesso vicino alle siepi e lo si riconosce dalle bacche arancioni che crescono compatte. È molto resistente: sopporta temperature comprese tra i -43°C e i + 40°C, ed è in grado di rallentare l'erosione del terreno. Viene usato da millenni nella medicina tradizionale tibetana per le sue numerose qualità, e da esso si ricava un olio vegetale dalle proprietà idratanti e cicatrizzanti.

 Proprietà benefiche dell'olio di Olivello Spinoso

Idratante, nutriente, lenitivo
Rigenerante cutaneo
Antiossidante
Antinfiamatorio
Cicatrizzante

L'olio di Olivello Spinoso, utile in caso di...

Scottature, ferite 
Disinfettare la zona colpita, quindi applicare qualche goccia di olio vegetale.

Rughe, invecchiamento cutaneo 
Applicare qualche goccia diluita sul viso, la sera

Pelle secca, acne, eczema
Applicare 1-2 gocce di olio vegetale puro o diluito in altri oli vegetali o essenziali.

L'olio di Olivello Spinoso
Il macerato oleoso di Pratolina

Smagliature - Pelli sensibili - Rassodante

La Compagnie Des Sens Hover Image

Il macerato oleoso di Pratolina

 La pianta

La pratolina è una pianta alta una decina di cm appartenente alla famiglia delle Asteraceae, la stessa di cui fanno parte la margherita, la camomilla, la lattuga e il carciofo. Il nome comune fa riferimento al fatto che cresce i luoghi erbosi come i prati e i giardini, ma questo fiore è noto anche con il nome scientifico Bellis perennis, "bellezza eterna"! I fiori possono essere bianchi, rossi o rosa e di giorno seguono il movimento del sole per poi richiudersi la notte. La pratolina è tradizionalmente usata per le sue proprietà terapeutiche, derivanti dall'elevato contenuto di polifenoli, tannini e flavonoidi. Lasciando i fiori a macerare in un olio vegetale si ottiene un macerato oleoso efficace soprattutto per rassodare e tonificare la pelle.

 Proprietà benefiche del macerato oleoso di Pratolina

Tonificante, astringente, decongestionante
Cicatrizzante, rigenerante
Lenitivo,

Il macerato oleoso di Pratolina, utile in caso di...

Couperose, irritazioni cutanee
Applicare qualche goccia mattina e sera sulla zona colpita.

Invecchiamento cutaneo
Applicare qualche goccia sulle zone interessate (busto, seno e viso).

Smagliature, perdita di tono cutaneo post-gravidanza
Applicare qualche goccia facendo movimenti circolari sulle zone da rassodare (addome, cosce, glutei, seno, ...).

Il macerato oleoso di Pratolina
L'huile d'Inca Inchi

Colesterolo - Invecchiamento cutaneo - Eczema

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio vegetale di Sacha Inchi

 La pianta

Il sacha inchi, noto anche come Plukenetia volubilis, arachide dell'Inca o sacha arachide, è una pianta originaria del Sudamerica, e in particolare della foresta amazzonica, che ha bisogno di essere coltivata ad altitudini elevate perché manifesti tutte le sue qualità. Deve il suo nome al fatto che era molto usata dagli Inca. Anche se spesso viene paragonato alla vite, il sacha inchi è in realtà una pianta rampicante che ha bisogno di un sostegno a cui aggrapparsi per poter crescere e svilupparsi a pieno. I caratteristici frutti a forma di stella contengono dei semi dalle numerose virtù, che vengono spremuti a freddo per ottenere un olio vegetale usato per le sue proprietà cosmetiche ma anche per l'alto contenuto di omega-3 e omega-6.

 Proprietà benefiche dell'olio di Sacha Inchi

Nutriente, idratante
Antiossidante
Ricco di nutrienti
Lenitivo, emolliente, antinfiammatorio

L'olio di Sacha Inchi, utile in caso di...

Rughe, invecchiamento cutaneo
Applicare qualche goccia sul viso la sera.

Pelle secca o irritata, eczema
Applicare qualche goccia sulla pelle secca.

Colesterolo, problemi cardiovascolari, debolezza immunitaria
Utilizzare un cucchiaio di olio di Sacha Inchi come condimento a freddo.

L'olio di Sacha Inchi
L'huile de Pépins de courge

Prostata - Pelle secca

La Compagnie Des Sens Hover Image

L'olio vegetale di Semi di Zucca

 La pianta

La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, come il melone o la zucchina. È originaria del Messico ed è stata introdotta in Europa soltanto nel XVI secolo. Presenta un lungo fusto rampicante e peloso e foglie larghe, anch'esse pelose e dentate, con margini irregolari. I fiori gialli a forma di imbuto misurano 5-10 cm. I semi di zucca sono noti per la loro azione sui  disturbi della prostata (ad esempio l'ipertrofia e le infiammazioni) e nel XIX secolo un medico ne dimostrò l'efficacia contro la tenia.

 Proprietà benefiche dell'olio di Semi di Zucca

Efficace contro i disturbi della prostata
Anticarie
Antiparassitario
Rigenerante cutaneo
Idratante

L'olio di Semi di Zucca, utile in caso di...

Parassiti intestinali
Assumere un cucchiaino di olio vegetale la mattina a digiuno e la sera, per tre settimane.

Caduta dei capelli, capelli secchi e che tendono a spezzarsi
Preparare una maschera per capelli a base di olio vegetale, lasciar agire per almeno un'ora, quindi procedere con lo shampoo.

Pelle secca, disidratata
Spalmare qualche goccia sulla zona colpita, mattina e sera.

L'olio di Semi di Zucca
Le macérât huileux de Reine des prés

Cellulite - Dolori articolari - Pelle secca

La Compagnie Des Sens Hover Image

Il macerato oleoso di Regina dei Prati

 La pianta

La regina dei prati (o spirea ulmaria  o olmaria) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Rosacee, famiglia che raccoglie più di 3000 specie. È originaria dell'Europa e si cresce soprattutto in Francia nei terreni particolarmente umidi e il fusto rossastro e spigoloso può superare il metro di altezza. La faccia superiore delle foglie è verde, mentre quella inferiore è bianca e vellutata. I fiori bianchi sono raggruppati in infiorescenze ad ombrella che sormontano la pianta. La regina dei prati è molto utilizzata nella medicina popolare in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie, diuretiche, astringenti e rassodanti, che derivano, almeno in parte, dalla sua composizione ricca di derivati salicilici.

  Proprietà benefiche del macerato oleoso di Regina dei Prati

Tonificante, astringente
Lenitivo, riparatore
Drenante, diuretico
Antinfiammatorio

Il macerato oleoso di Regina dei Prati, utile in caso di...

Pelle stanca e irritata
Applicare qualche goccia sulle zone interessate, mattina e sera.

Cellulite, smagliature, perdita di tono
Massaggiare le zone interessate con qualche goccia di olio vegetale mattina e sera, utilizzando la tecnica del palper-rouler.

Dolori articolari e muscolari
Fare un massaggio con qualche goccia di olio vegetale sulla zona dolorante, 2-3 volte al giorno.

Il macerato oleoso di Regina dei Prati

L'articolo le è stato utile?

  

Voto medio 4.4 ( 85 voti )

Ci dispiace !
Ha già valutato questa pagina..


Che tipo di problema ha riscontrato?








Che voto vuole dare?

Bibliografia

Articoli correlati


Prodotto aggiunto al carrello
Quantità
Totale
Ci sono 0 articoli nel cestino C'è 1 articolo nel cestino

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Prodotti totali
Imballaggio
Totale spese di spedizione 
Totale
Continua gli acquisti Controlla l'ordine
In regalo