Chiudi
Carrello

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Spedizione
Totale

Ordina

Sbarazzarsi dell'eczema secco con l'aromaterapia

Mai più prurito!

L'eczema è una patologia cutanea caratterizzata da un'infiammazione della pelle che si manifesta con rossore e prurito. Ne esistono diversi tipi, ma in questa guida parleremo dell'eczema secco, causato da una notevole secchezza della cute che diventa irritata e pruriginosa. I sintomi a volte sono impossibili da controllare e difficili da sopportare, perciò bisogna calmare il prurito fermando l'infiammazione, lenire e riparare la pelle. Grazie all'azione antinfiammatoria, analgesica e riparatrice di alcuni oli essenziali è presto fatto!

In questa guida troverete tre ricette:
- la prima,  adatta dai 6 anni in su
- la seconda per i bambini sopra ai 3 anni
- la terza per le donne incinte e i neonati di più di 3 mesi.

Sinergia contro l'eczema secco dai 6 anni in su

Gli oli da mescolare

Prendete un flacone vuoto e versateci:
  • 15 gocce di olio essenziale di Palmarosa
  • 15 gocce di olio essenziale di Camomilla Romana
  • 30 gocce di olio essenziale di Lavanda Spica
  • 70 gocce di olio vegetale di Tamanù (3,5 ml)
  • 70 gocce di olio vegetale di Borragine (3,5 ml)

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Aoplicazione cutanea: versare 4-6 gocce della sinergia sull'eczema. Ripetere l'operazione due volte al giorno finché non si notano miglioramenti.
Perché proprio questi oli essenziali?

1 - La Palmarosa per favorire la cicatrizzazione e non farsi più divorare dal prurito

Per questa sinergia: 15 gocce.

Una delle principali conseguenze dell'eczema secco è il prurito, che a volte diventa insopportabile e può portare a procurarsi delle lesioni cutanee, che devono essere riparate favorendo la cicatrizzazione della pelle.

Abbiamo inserito l'olio essenziale di Palmarosa nella sinergia proprio perché è caratterizzato da una potente proprietà cicatrizzante. Contiene infatti una grande quantità di geraniolo (66-84%) che mantiene la cute asettica e inibisce le infiammazioni, favorendo quindi il processo di cicatrizzazione e la riparazione dei tessuti.

Palmarosa
Camomilla Romana

2 - La Camomilla Romana per la sua straordinaria azione antinfiammatoria

Per questa sinergia: 15 gocce.

Il dolore e la sensazione di prurito associati all'eczema dipendono da una reazione infiammatoria della pelle, perciò è necessario trattare prima di tutto questa infiammazione.

Abbiamo selezionato l'olio essenziale di Camomilla Romana per la sua efficacia contro le infiammazioni. Quest'olio è infatti composto esclusivamente da esteri monoterpenici, note molecole dalle proprietà antinfiammatorie: l'angelato di isobutile, ad esempio, agisce specificamente sulla pelle e le mucose, ed è quindi particolarmente adatto contro le infiammazioni cutanee come gli eczemi.

3 - La Lavanda Spica contro il dolore

Per questa sinergia: 30 gocce.
L'eczema secco irrita e disidrata la pelle, rendendola più sensibile e causando dolore. La soluzione?L'olio essenziale di Lavanda Spica e la sua azione analgesica.
L'azione combinata del linalolo (alcol monoterpenico) et della canfora (chetone monoterpenico) dà sollievo contro il dolore causato da questa patologia cutanea. Le due molecole possiedono inoltre proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti che potenziano l'azione degli oli essenziali di Camomilla Romana e di Palmarosa.



Lavanda Spica
Tamanù

4 - Il Tamanù per cicatrizzare

Per questa sinergia: 70 gocce.
La pelle colpita dall'eczema ha bisogno di essere idratata e riparata in profondità. L’olio vegetale di Tamanù, grazie alla sua composizione ricca di acidi grassi, è il più adatto allo scopo: non soltanto nutre la pelle penetrando in profondità nell'epidermide, ma rafforza anche il film idrolipidico per prevenire le infezioni e facilitare il processo di cicatrizzazione. Insieme all'olio di Borragine è davvero molto efficace per riparare la pelle squamata e rovinata!

5 - La Borragine per nutrire e rigenerare la pelle

Per questa sinergia: 70 gocce.
L’olio vegetale di Borragine completa e potenzia l'azione degli oli essenziali per lottare contro l'eczema. Grazie alla sua azione rigenerante riesce ad avere la meglio sulla desquamazione cutanea che causa così tanti fastidi. Gli omega-6 e le vitamine A, D, E e K, antiossidanti naturali, contenuti in quest'olio vegetale combattono inoltre i radicali liberi rallentando l'invecchiamento cutaneo, che spesso è aggravato da un eczema particolarmente aggressivo.
Borragine
Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Adulti, bambini dai 6 anni in su.
NO. Donne durante la grzvidanza e l'allattamento, bambini sotto i 6 anni.

Rischi particolari *

I pazienti che soffrono d'asma o di epilessia devono consultare un medico prima di utilizzare la sinergia (rischio epilettogeno ad alte dosi).
Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso, poiché la sinergia contiene diversi componenti allergenici.

Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

Preparare la sinergia eczema secco con i prodotti della Compagnia dei Sensi

Eczéma sec

Pack d'huiles essentielles
Scopri

43,95 € Esaurito

PALMAROSA

Huile essentielle BIO
Scopri

Esaurito

CAMOMILLA romana

olio essenziale biologico
Scopri
30mL

Esaurito

LAVANDA SPICA

olio essenziale biologico
Scopri

Esaurito

CALOPHYLLE INOPHYLE

Huile végétale BIO
Scopri

Esaurito

BOURRACHE

Huile végétale BIO
Scopri

Esaurito

Una ricetta più blanda ma efficace contro l'eczema dei bambini dai 3 anni in su

Eliminare l'eczema con una sinergia adattata ai bambini! 

Questa sinergia di tre oli essenziali e un olio vegetale idratante targata Compagnia dei Sensi serve a calmare il prurito, fermare l'infiammazione, riparare la pelle e darle sollievo. I vostri figli torneranno ad avere la pelle morbida che avevano appena nati!

Precauzioni generali per i bambini

Come regola generale, gli oli essenziali sono VIETATI ai neonati di meno di 3 mesi! 
La seguente sinergia non è adatta ai bambini di meno di 3 anni. 

Per maggiori informazioni sull'aromaterapia durante la gravidanza e per i bambini e i neonati, consultare questa pagina.

La sinergia eczema secco per i bambini

Per combattere l'eczema infantile, versate in un flacone vuoto:

    • 5 gocce di olio essenziale di Geranio Odoroso
    • 5 gocce di olio essenziale di Camomilla Romana
    • 15 gocce di olio essenziale di  Lavanda Fine
    • 160 gocce (8 ml) di olio vegetale di Tamanù

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Applicazione cutanea: versare 2-6 gocce di sinergia sull'eczema, a seconda delle dimensioni delle placche. Ripetere l'operazione 3 volte al giorno fino alla scomparsa dell'eczema.
Perché proprio questi oli essenziali?

1 - Il Geranio Odoroso per rigenerare i tessuti cutanei

Per questa sinergia: 5 gocce.
L'olio essenziale di Geranio Odoroso fa parte di questa sinergia perché contiene una concentrazione molto alta di alcoli monoterpenici,come il geraniolo e il citronellolo, che gli conferiscono proprietà cicatrizzanti e rigeneranti per la pelle. Favorisce il processo di riparazione dei tessuti cutanei danneggiati dall'eczema svolgendo un'azione disinfettante e inibendo le infiammazioni.
In più, protegge la pelle stimolando la sintesi dei cheratinociti (il 90% delle cellule dell'epidermide).  La sua azione cicatrizzante è potenziata dalle proprietà antinfiammatorie dell'olio essenziale di Camomilla Romana.
Geranio Odoroso
Camomilla Romana

2- La Camomilla Romana per l'azione antinfiammatoria

Per questa sinergia: 5 gocce.

L'olio essenziale di Camomilla Romana è un potente antinfiammatorio in virtù della sua composizione biochimica; è infatti ricco di angelato di isobutile, angelato di isoamile e angelato di metilallile, esteri monoterpenici noti per la loro azione antinfiammatoria sulla cute.
La Camomilla Romana è anche uno degli oli essenziali adatti ai bambini, ed è per questo che ha un ruolo centrale in questa sinergia.

3 - La Lavanda Fine per l'azione lenitiva

Per questa sinergia: 15 gocce.
L'olio essenziale di Lavanda Fine è molto delicato pur essendo molto efficace, ed è il più adatto ai bambini. Applicandolo sulla pelle si riesce a calmare le irritazioni cutanee come l'eczema, grazie alla combinazione acetato di linalile/linalolo, che è molto efficace per placare il prurito. Quest'olio essenziale agisce inoltre sul dolore causato dall'infiammazione. Il linalolo libera infatti delle proteine analgesiche stimolando i recettori della morfina, e in questo modo impedisce la trasmissione della sensazione del dolore al cervello.
Il linalolo è anche un alcol monoterpenico, e riesce dunque a potenziare l'azione cicatrizzante del citronellolo e del geraniolo contenuti nell'olio essenziale di Geranio Odoroso.
Lavanda Fine
Tamanù

4 - L'olio vegetale di Tamanù, un must contro gli eczemi

Per questa sinergia: 160 gocce.
L’olio vegetale di Tamanù rafforza l'azione degli oli essenziali della sinergia. Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e al suo contenuto di acidi grassi, contribuisce a riparare la pelle affiancandosi al Geranio Odoroso. Le sue proprietà antisettiche forniscono poi un'ulteriore protezione, che previene le infezioni e impedisce che i batteri penetrino nell'organismo. È inoltre un olio antinfiammatorio, che insieme alla Camomilla Romana e alla Lavanda Fine calma i pruriti.
Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Bambini dai 3 anni in su.
NO. Donne durante la gravidanza e l'allattamento, bambini sotto i 3 anni.

Rischi particolari *

I pazienti che soffrono d'asma o di epilessia devono consultare un medico prima di utilizzare la sinergia (rischio epilettogeno ad alte dosi).
Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso, poiché la sinergia contiene diversi componenti allergenici.

* Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

Per le donne incinte e i neonati di più di 3 mesi

Gli oli essenziali per curare gli eczemi dei neonati e delle donne incinte!

Questa sinergia contiene gli stessi oli di quella per i bambini dai 3 anni in su, ovvero gli oli essenziali di Camomilla Romana e di Lavanda Fine e l'olio vegetale di Tamanù. Basta solo adattare le dosi alla maggiore sensibilità dei neonati e delle future mamme!

Attenzione, questa sinergia è controindicata prima del terzo mese di gravidanza e per i neonati di meno di 3 mesi!

Precauzioni generali per le donne incinte e i neonati

Come regola generale, tenere presente che gli oli essenziali sono VIETATI prima del terzo mese di gravidanza e per i neonati di meno di tre mesi! 

Per maggiori informazioni sull'aromaterapia per le donne incinte, i bambini e i neonati, consultare questa pagina.

Sinergia donne incinte e neonati

Per combattere l'eczema nei soggetti più sensibili, versare in un flacone vuoto:

    • 5 gocce di olio essenziale di Camomilla Romana
    • 5 gocce di olio essenziale di  Lavanda Fine
    • 125 gocce di oli vegetale di Tamanù

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Applicazione cutanea: applicare 2-6 gocce di sinergia (a seconda delle dimensioni delle placche) sull'eczema.
Ripetere l'operazione tre volte al giorno fino alla scomparsa dell'eczema.

Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Neonati dai 3 mesi in su, donne dopo il terzo mese di gravidanza.
NO. Neonati sotto i 3 mesi, donne in gravidanza prima del terzo mese.

Rischi particolari *

Si raccomanda di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima di utilizzare la sinergia. I pazienti epilettici devono consultare un medico prima dell'uso (riscio epilettogeno ad alte dosi).

Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

L'articolo le è stato utile?

  

Voto medio 4.7 ( 16 voti )

Ci dispiace 🙁 !
Ha già valutato questa pagina..


Che tipo di problema ha riscontrato?








Quante stelline?

Inviato !
Grazie per la collaborazione 😊.

Ops, qualcosa è andato storto.
Riprova più tardi o contatta il nostro servizio clienti.


Prodotto aggiunto al carrello
Quantità
Totale
Ci sono 0 articoli nel cestino C'è 1 articolo nel cestino

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Prodotti totali
Imballaggio
Totale spese di spedizione 
Totale
Continua gli acquisti Controlla l'ordine
In regalo