Chiudi
Carrello

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Spedizione
Totale

Ordina

Liberarsi delle distorsioni con gli oli essenziali

Un po' di sollievo contro le distorsioni

Una distorsione è lo stiramento o lo strappo di uno o più legamenti di un'articolazione. I legamenti sono i tessuti fibrosi che tengono unite le ossa, e in base alla gravità del danno che subiscono si parla di distorsione leggera (se si ha solo uno stiramento), moderata (se si ha uno stiramento e uno strappo parziale) o grave (se la rottura dei legamenti è totale). I sintomi principali di una distorsione sono dolore, infiammazione locale e gonfiore (con presenza di un edema), e in alcuni casi spasmi. per attenuare i sintomi bisogna mantenere l'articolazione fredda, evitando quindi di riscaldarla o di massaggiarla.

Oltre a tenere a riposo l'articolazione e i muscoli circostanti, potete anche combattere il dolore e il gonfiore con una sinergia di oli essenziali.

La sinergia contro le distorsioni adatta dai 6 anni in su

Gli oli da mescolare

Per alleviare i sintomi della distorsione, versate in un flacone vuoto:

    • 30 gocce di olio essenziale di Elicriso Italico
    • 10 gocce di olio essenziale di Eucalipto Limone
    • 10 gocce di olio essenziale di Lavandino Super
    • 10 gocce di olio essenziale di Menta Piperita
    • 60 gocce di macerato oleoso di Arnica

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Applicare molto delicatamente 6-8 gocce di sinergia sull'area dolorante, 3 volte al giorno per 5 giorni.

Immobilizzare l'articolazione con un supporto adeguato (ad esempio una cavigliera o una ginocchiera).

Perché proprio questi oli essenziali?

1 - L'Elicriso Italico limita la comparsa di ematomi

Per questa sinergia: 30 gocce.
Una distorsione moderata o grave è un trauma che può causare la rottura dei vasi sanguigni e il versamento di sangue nei tessuti con la comparsa di un edema. L'olio essenziale di Elicriso Italico contiene principi attivi molto utili per prevenire la comparsa di questa specie di livido e del dolore da esso causato.

Contiene infatti italidioni, chetoni sesquiterpenici molto efficaci contro gli ematomi. Grazie alla loro forte azione chelante impediscono che il sangue si accumuli sotto la pelle e facilitano il riassorbimento dell'ematoma.

Gli italidioni, inoltre, insieme all'acetato di nerile (un estere monoterpenico) svolgono un'azione antinfiammatoria che riduce l'edema provocato dall distorsione.
Elicriso Italico
Eucalipto Limone

2 - L'Eucalipto Limone per l'azione antinfiammatoria

Per questa sinergia: 10 gocce.
L'olio essenziale di Eucalipto Limone  è composto prevalentemente da citronellale, un'aldeide monoterpenica (ne contiene tra il 65 e l'82%) che gli conferisce la maggior parte delle proprietà utili contro le distorsioni. Il citronellale è infatti un potente antinfiammatorio e antireumatico, ottimo per combattere l'infiammazione causata dalla distorsione; oltre ad alleviare i dolori articolari, regola la risposta immunitaria dell'organismo attenuando la sensazione di calore e il rossore che ne derivano.

Questa molecola possiede anche proprietà calmanti e rilassanti. Agisce infatti su alcuni neurotrasmettitori (molecole che consentono di trasmettere l'impulso nervoso) provocando il rilassamento dei muscoli che circondano l'articolazione danneggiata. Infine, il citronellale è anche un antispastico, che rilassa i muscoli sottoposti a contrazioni improvvise. Queste ultime due proprietà consentono di mantenere l'articolazione a riposo, il che accelera il processo di guarigione. 

3 - Il Lavandino Super per rilassare i muscoli e i nervi

Per questa sinergia: 10 gocce.
L'olio essenziale di Lavandino Super contribuisce all'efficacia della sinergia con le sue proprietà calmanti, ansiolitiche e sedative. Contiene infatti alcoli monoterpenici (linalolo, terpinen-4-olo) e acetato di linalile (un estere monoterpenico), che agiscono sul sistema nervoso e diminuiscono l'eccitabilità. La loro azione si affianca a quella dell'Eucalipto Limone, contribuendo a rilassare il paziente lasciando che l'articolazione si riprenda dal trauma.

Il Lavandino Super contiene anche canfora, che insieme al linalolo svolge un'azione analgesica e spasmolitica muscolotropa (cioè rilassa i muscoli). Quest'olio essenziale si unisce quindi a quelli di Eucalipto Limone e Menta Piperita per ridurre gli spasmi. Il linalolo (che compone il 25-39% dell'olio essenziale) entra infatti in competizione con l'acetilcolina, limitando gli scambi ionici necessari alla trasmissione dell'impulso nervoso, e così facendo limita le contrazioni muscolari involontarie.
Lavandino Super
Menta Piperita

4 - La Menta Piperita per l'azione vasocostrittrice

Per questa sinergia: 10 gocce.

Uno dei principali sintomi di una distorsione è il dolore, e l'olio essenziale di Menta Piperita è un ottimo analgesico locale.

L'azione antidolorifica deriva dalla presenza di mentolo, un alcol monoterpenico, che induce una sensazione di freddo e agisce quindi come un anestetico locale. Di fatto prolunga l'effetto di vasocostrizione (diminuzione del diametro dei vasi sanguigni) provocato dal ghiaccio, che spesso è, a ragione,  la prima cosa che si applica in caso di distorsione.  La vasocostrizione fa diminuire l'edema e allevia il dolore.
Il mentolo è efficace anche come spasmolitico e antinfiammatorio, e potenzia le proprietà degli altri oli essenziali della sinergia per una guarigione più rapida.

3 - L'Arnica riduce l'infiammazione

Per questa sinergia: 60 gocce.
Il macerato oleoso di Arnica potenzia l'offensiva dell'Eucalipto Limone con il suo esercito di lattoni. In questo modo aumenta l'efficacia della sinergia contro le infiammazioni e consente di alleviare il dolore più rapidamente. Favorisce inoltre la circolazione, affiancandosi all'olio essenziale di Elicriso Italico per ridurre le probabilità che compaia un'ecchimosi. Infine, è un ottimo vettore per gli oli essenziali e rende più facile applicare la sinergia. 
Arnica
Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Adulti, adolescenti, bambini dai 6 anni in su.
NO. Donne durante la gravidanza e l'allattamento, bambini al di sotto dei 6 anni.

Rischi particolari *

I pazienti epilettici devono consultare un medico prima di usare la sinergia. La sinergia ha un'azione ormonosimile, ed è quindi vietata in caso di ciclo mestruale abbondante e se si segue una terapia anticoagulante. Uno degli oli essenziali è neurotossico e può causare l'ittero in caso di carenza di enzima G6PD. La sinergia non va usata in caso di calcoli biliari, infiammazioni della cistifellea, gravi disturbi epatici o cardiovascolari e ipertensione.
Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

Dosi diverse per i bambini dai 3 anni in su

Anche i bambini hanno diritto a un po' di sollievo

I bambini sono molto vivaci, si sa: corrono, saltano, cadono e a volte si fanno male. Le distorsioni sono molto comuni durante l'infanzia. Cos'è una distorsione? È lo stiramento o la rottura di uno o più legamenti di un'articolazione. I legamenti sono i tessuti fibrosi che tengono unite le ossa, e in base alla gravità del danno che subiscono si parla di distorsione leggera (se si ha solo uno stiramento), moderata (se si ha uno stiramento e una rottura parziale) o grave (se la rottura dei legamenti è totale). Le distorsioni sono molto dolorose e sono caratterizzate da un'infiammazione locale che spesso provoca la comparsa di un edema. 

Il primo istinto è quello di mettere immediatamente un po' di ghiaccio sull'articolazione colpita (scelta giusta, mai tenere al caldo un'articolazione colpita da distorsione!). Dopodiché, una volta asciugati i residui d'acqua, potete utilizzare la nostra sinergia di oli essenziali analgesici e antinfiammatori. 

Precauzioni generali sull'uso degli oli essenziali sui bambini

Come regola generale, gli oli essenziali sono VIETATI alle donne durante il primo trimestre di gravidanza e ai neonati di meno di 3 mesi.
Questa sinergia non è adatta ai bambini di età inferiore a 3 anni. 

Per maggiori informazioni sull'aromaterapia per le donne in stato di gravidanza, i bambini e i neonati, consultare questa pagina.

Gli oli da mescolare

Per preparare la sinergia, versate in un flacone vuoto:

    • 20 gocce di olio essenziale di Elicriso Italico
    • 10 gocce di olio essenziale di Eucalipto Limone
    • 10 gocce di olio essenziale di Lauro Nobile
    • 40 gocce di macerato oleoso di Arnica

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea e incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Applicare 6-8 gocce di sinergia sull'articolazione senza massaggiare. Ripetere l'operazione 6 volte al giorno per 5 giorni.
Immobilizzare l'articolazione con un supporto adeguato (ad esempio una cavigliera o una ginocchiera).
Perché proprio questi oli essenziali?

1 - L'Elicriso Italico non può mancare

Per questa sinergia: 20 gocce.
Gli ematomi sono dei versamenti sottocutanei causati dalla rottura dei vasi sanguigni, che avviene molto spesso in caso di distorsione. L'olio essenziale di Elicriso Italico è fenomenale contro gli ematomi: non solo ne previene la formazione ma ne facilita anche il riassorbimento. Possiede infatti molecole dalle proprietà chelanti, che impediscono che il sangue si propaghi nei tessuti formando un edema. 

Se, malgrado l'azione preventiva, l'edema si forma comunque, interviene l'acetato di terpenile, un estere monoterpenico dalle proprietà antinfiammatorie, che riduce le dimensioni dell'edema.
Elicriso Italico
Eucalipto Limone

2- L'Eucalipto Limone, un altro olio essenziale indispensabile

Per questa sinergia: 10 gocce.
l'olio essenziale di Eucalipto Limone allevia il dolore provocato dalla distorsione grazie all'azione di un'aldeide monoterpenica, il citronellale.
In caso di distorsione, il sistema immunitario risponde al trauma scatenando un'infiammazione, reazione necessaria ma che non deve essere eccessiva. L'efficace azione antinfiammatoria dell'Eucalipto Limone consente di regolare la reazione immunitaria e di attenuare il dolore e la sensazione di calore che ne derivano.

Il citronellale ha anche un effetto calmante e rilassante grazie alla sua azione su alcuni neurotrasmettitori (le molecole che consentono il trasferimento dell'impulso nervoso al cervello), grazie alla quale impedisce la trasmissione della sensazione di dolore. Inoltre, possiede proprietà antispastiche che distendono i muscoli intorno all'articolazione. In questo modo l'articolazione rimane a riposo e il recupero sarà più rapido.

3 - Il Lauro Nobile come analgesico

Per questa sinergia: 10 gocce.

L'olio essenziale di Lauro Nobile è noto per la sua azione analgesica, decisamente molto utile in questa sinergia. Essa deriva dalla presenza di eugenolo, un antidolorifico talmente potente da essere efficace anche in piccole quantità, come in questo caso.

L'olio essenziale di Lauro Nobile contiene anche una grande quantità di 1,8-cineolo, molecola che facilita l'assorbimento dei principi attivi e la loro diffusione nei tessuti cutanei. Questa proprietà potenzia l'azione analgesica e accelera la guarigione della lesione.

Lauro Nobile
Arnica

4 - L'Arnica per diluire gli oli essenziali e ridurre l'infiammazione

Per questa sinergia: 40 gocce.
Quando i bambini prendono una storta, bisogna agire in fretta per combattere il dolore. È per questo che abbiamo inserito il macerato oleoso di Arnica nella sinergia. Quest'olio vegetale è un ottimo vettore per gli oli essenziali, li fa passare più facilmente attraverso la barriera cutanea per un'azione mirata contro il dolore. In più, grazie alla presenza di lattoni, svolge un'azione antinfiammatoria complementare a quella dell'Eucalipto Limone, aumentando l'efficacia e la rapidità della sinergia. L'Arnica facilita anche la circolazione sanguigna, potenziando gli effetti dell'Elicriso Italico sugli ematomi. Insomma, è la ciliegina sulla torta in una sinergia eccezionale!
Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Bambini dai 3 anni in su.
NO. Donne durante la gravidanza e l'allattamento, bambini al di sotto dei 6 anni.

Rischi particolari *

Prima di usare la sinergia su bambini asmatici o epilettici, consultare un medico. 
La sinergia contiene un olio essenziale dall'azioen simil-cortisonica, ed è vietata se si segue una terapia anticoagulante.
Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

* Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

Curare le distorsioni durante la gravidanza? Si può fare!

Per un recupero rapido

Dopo qualche mese di gravidanza, la pancia comincia a crescere e può essere più facile inciampare e ritrovarsi con una distorsione. È lo stiramento o la rottura di uno o più legamenti di un'articolazione. I legamenti sono i tessuti fibrosi che tengono unite le ossa, e in base alla gravità del danno che subiscono si parla di distorsione leggera (se si ha solo uno stiramento), moderata (se si ha uno stiramento e una rottura parziale) o grave (se la rottura dei legamenti è totale). Le distorsioni sono molto dolorose e sono caratterizzate da un'infiammazione locale che spesso provoca la comparsa di un edema, e a volte è accompagnata da spasmi.

Prima di tutto mettete del ghiaccio sull'area dolorante, quindi asciugate i residui d'acqua e applicate una sinergia di oli essenziali analgesici e antinfiammatori.

Precauzioni generali sull'uso degli oli essenziali durante la gravidanza

Come regola generale, gli oli essenziali sono VIETATI alle donne durante il primo trimestre di gravidanza e ai neonati di meno di 3 mesi.

Per maggiori informazioni sull'aromaterapia per le donne in stato di gravidanza, i bambini e i neonati, consultare questa pagina.

Gli oli da mescolare

Contro le distorsioni durante la gravidanza, versate in un flacone vuoto:

    • 4 gocce di olio essenziale di Elicriso Italico
    • 2 gocce di olio essenziale di Eucalipto Limone
    • 2 gocce di olio essenziale di Lauro Nobile
    • 40 gocce di macerato oleoso di Arnica

Tappate bene la boccetta, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea ed incollate l'etichetta. Ecco fatto, la sinergia è pronta!

Come utilizzare la sinergia

Applicare 6-8 gocce di sinergia sull'articolazione senza massaggiare. Ripetere l'operazione 6 volte al giorno per 5 giorni.
Immobilizzare l'articolazione con un supporto adeguato (ad esempio una cavigliera o una ginocchiera).
Perché proprio questi oli essenziali?

1 - L'Elicriso Italico, fondamentale contro gli ematomi

Per questa sinergia: 4 gocce.
A seconda della gravità del trauma, una distorsione può causare la rottura dei vasi sanguigni, e il versamento del sangue nei tessuti provoca la comparsa di un ematoma. L'olio essenziale di Elicriso Italico è molto efficace contro gli ematomi, poiché contiene molecole dall'azione chelante che impediscono la diffusione del sangue sotto la pelle e prevengono la comparsa dell'ematoma.

Quest'olio essenziale contiene anche acetato di nerile, molecola che agisce contro l'infiammazione provocata dalla risposta del sistema immunitario, reazione necessaria ma che non deve essere eccessiva.
Elicriso Italico
Eucalipto Limone

2- L’Eucalipto Limone, un alleato prezioso contro le distorsioni

Per questa sinergia: 6 gocce.
L'olio essenziale di Eucalipto Limone è composto principalmente da citronellale, un potente antinfiammatorio che attenua l'infiammazione e il dolore causati dalla distorsione. Questa molecola riesce infatti a regolare la reazione immunitaria dell'organismo, attenuando il dolore e la sensazione di calore che ne derivano. È dotata anche di proprietà calmanti e rilassanti, poiché agisce  su alcuni neurotrasmettitori (le molecole che consentono il trasferimento dell'impulso nervoso al cervello), grazie alla quale impedisce la trasmissione della sensazione di dolore. Inoltre, possiede proprietà antispastiche che distendono i muscoli intorno all'articolazione. In questo modo l'articolazione rimane a riposo e il recupero sarà più rapido.

3 - Il Lauro Nobile contro il dolore

Per questa sinergia: 2 gocce.

L'olio essenziale di Lauro Nobile è noto per la sua azione analgesica, decisamente molto utile in questa sinergia. Essa deriva dalla presenza di eugenolo, un antidolorifico talmente potente da essere efficace anche in piccole quantità, come in questo caso.

L'olio essenziale di Lauro Nobile contiene anche una grande quantità di 1,8-cineolo, molecola che facilita l'assorbimento dei principi attivi e la loro diffusione nei tessuti cutanei. Questa proprietà potenzia l'azione analgesica e accelera la guarigione della lesione.

Lauro Nobile
Arnica

4 - L'Arnica per diluire gli oli essenziali

Per questa sinergia: 40 gocce.
Gli oli essenziali vanno sempre diluiti prima di essere usati durante la gravidanza, in modo da evitare ogni rischio per la mamma e il bambino. Il macerato oleoso di Arnica svolge alla perfezione il compito, ma fa anche di più: potenzia l'azione antinfiammatoria della sinergia grazie al suo contenuto di lattoni, e possiede anche proprietà efficaci contro il dolore e che facilitano la circolazione, impedendo la formazione di un ematoma.
Precauzioni d'uso

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Donne dopo il primo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento.
NO. Donne durante il primo trimestre di gravidanza, bambini di età inferiore ai 3 anni.

Rischi particolari *

Le pazienti che soffrono d'asma o epilessia devono consultare un medico prima di usare la sinergia. Ce La sinergia contiene un olio essenziale dall'azione simil-cortisonica ed è quindi vietata se si segue una terapia anticoagulante o in caso di ciclo mestruale abbondante. 
Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'uso.

* Precauzioni valide per la posologia indicata in questa guida. In caso di dubbi, consultare un medico e il nostro team di esperti.

L'articolo le è stato utile?

  

Voto medio 4.3 ( 4 voti )

Ci dispiace 🙁 !
Ha già valutato questa pagina..


Che tipo di problema ha riscontrato?








Quante stelline?

Inviato !
Grazie per la collaborazione 😊.

Ops, qualcosa è andato storto.
Riprova più tardi o contatta il nostro servizio clienti.


Prodotto aggiunto al carrello
Quantità
Totale
Ci sono 0 articoli nel cestino C'è 1 articolo nel cestino

Spese di spedizione gratuite a partire da 30€

Prodotti totali
Imballaggio
Totale spese di spedizione 
Totale
Continua gli acquisti Controlla l'ordine
In regalo