Le allergie cutanee sono una reazione della pelle che si traducono in un'irritazione locale e l'apparizione di rossori che provocano prurito e talvolta eruzioni cutanee. Gli oli essenziali, esperti in fatto di pelle, hanno di diritto il loro posto per curare le allergie grazie alle loro proprietà antiallergiche, antistaminiche e antinfiammatorie.

Il riflesso rapido

A partire dai 6 anni. Via cutanea: mescolare 1 goccia di Tanaceto con 4 gocce di olio vegetale e applicare localmente sulla parte che prude, 3 volte al giorno fino a che non si notano miglioramenti.

La sinergia completa

La ricetta

Versare in una boccetta vuota:

    • 18 gocce di olio essenziale di Camomilla Blu
    • 12 gocce di olio essenziale di Lavanda Vera
    • 30 gocce di macerato oleoso di Calendula

Chiudere (clic!), mescolare bene ed incollare l’etichetta. La sinergia è pronta!

Modalità d'uso

Applicazione cutanea: applicare 3-6 gocce di sinergia sull'area irritata, 3 volte al giorno finché non si notano miglioramenti.

CHI PUÒ USARE QUESTA SINERGIA?

SÌ. Adulti, adolescenti, bambini sopra i 3 anni.
NO. Donne durante la gravidanza e l'allattamento, bambini sotto i tre anni.

Come regola generale, ricorda che gli oli essenziali sono VIETATI per i neonati durante i primi 3 mesi di vita e per le donne in gravidanza durante il primo trimestre. Per maggiori informazioni: gli oli essenziali per i neonati fino ai 3 mesi e gli oli essenziali per le donne in gravidanza.

Precauzioni specifiche *

  • Le persone affette da asma devono consultare un medico prima dell'utilizzo.
  • Questa sinergia è controindicata in caso di disturbi cardiovascolari. Uno degli oli essenziali è potenzialmente fotosensibilizzante; si raccomanda pertanto di non esporsi al sole nelle 12 ore successive all'applicazione.
  • Si raccomanda inoltre di effettuare il test allergico descritto sul nostro sito prima dell'utilizzo, poiché alcune molecole contenute nella sinergia sono allergeniche.

* Queste precauzioni si applicano per le suddette modalità d'uso e dosi. In caso di dubbi scriveteci o consultate il vostro medico di base.

Perché questi oli?

La Camomilla Blu per l'azione antinfiammatoria

Se dovessimo scegliere un solo olio essenziale contro le reazioni allergiche cutanee, sarebbe senz'altro l'olio essenziale di Camomilla Blu! Grazie al camazulene e all'α-bisabololo, noti per le loro proprietà antistaminiche, quest'olio essenziale è un ottimo antiallergico. Le due molecole agiscono inibendo la sintesi dei leucotrieni (molecole che contribuiscono al processo infiammatorio) e interrompendo il rilascio dell'istamina, molecola del sistema immunitario responsabile della sensazione di dolore avvertita in caso di reazione allergica.
Da quest'azione derivano anche le proprietà antinfiammatorie dell'olio essenziale di Camomilla Blu, utili per far riassorbire le placche rosse e i piccoli brufoli che compaiono in caso di allergia.

La Lavanda Vera per calmare il rossore e il prurito

L'olio essenziale di Lavanda Vera serve prima di tutto a dare sollievo contro il prurito e il rossore provocati dalla reazione allergica. Questa proprietà dipende dal linalolo, che interviene inibendo la trasmissione della sensazione di dolore dai recettori oppioidi (situati nel cervello) attraverso i nervi sensitivi. In questo modo svolge un'azione analgesica, molto utile contro il prurito e le irritazioni.
Il linalolo rafforza inoltre l'azione antinfiammatoria dell'olio essenziale di Camomilla Blu, inibendo la produzione di prostaglandina E2 (una molecola prodotta durante le infiammazioni).

Il macerato oleoso di Calendula: perfetto per le pelli sensibili

Il macerato oleoso di Calendula è tra i più usati per curare la pelle e le mucose sensibili, irritate o infiammate. Rafforza la protezione naturale dell'epidermide, rigenera i tessuti e previene la secchezza cutanea. Il faradiolo gli conferisce proprietà antinfiammatorie necessarie per alleviare il prurito o l'orticaria È quindi l'olio vegetale più indicato per dimenticarsi delle infiammazioni di tipo reumatico e alle sensazioni di prurito.

L'articolo ti è stato utile?

  

Voto medio 4.8 ( 14 voti )